Montalto di Castro – Quando riapre la piscina comunale?

 

MONTALTO DI CASTRO – La piscina di Montalto di Castro. L’annuncio di riapertura è stato dato, ormai da settimane. Molte le reazioni di entusiasmo da parte della popolazione locale, ed anche dello stesso gestore che si è aggiudicato il bando, Gianluca Casadidio.

Il sito del Comune di Montalto non ha mancato di dare la notizia, specificando e chiarendo anche alcune dinamiche che sono ruotate intorno la vicenda. Ma al di là di tutto, come redazione siamo stati anche noi, in trepida attesa, e dunque le domande, le solite che a livello giornalistico bisogna pur fare: tonfo morto, nessuna risposta da parte dell’amministrazione locale, vani i tentativi di stabilire un contatto, semplicemente per poter chiedere: quando la data della riapertura?

Allora siamo andati al palazzetto, cercando di verificare in loco. Nel nostro giro, quello che è saltato all’occhio è l’immagine di un’area che sembra lasciata all’incuria e al degrado, non c’è nessun indizio che indichi un’imminente riapertura, anzi lo stato di abbandono, fra pneumatici accatastati, insieme ad altro materiale, intorno ai giardini antistanti la struttura, sembrano avere la meglio su qualsiasi valutazione di un impianto sportivo che almeno a doverselo immaginare ha tutte le carte in regola per essere anche una bella struttura, lustro per Montalto… certo ridotto cosi: siamo nella terra di nessuno.

Un’unica stanza quella probabilmente delle caldaie ha effettivamente delle persone che lavorano dentro, ma per il resto sembra che non ci sia nessuna imminente riapertura, continuiamo a guardarci intorno, non troviamo nessuno a parte questi due operai che reputiamo di non dover neanche disturbare.

Li osserviamo da lontano, sembra che aggiustino una caldaia, un motore, in un stanzetta illuminata con la porta aperta, che ha dato modo a noi di notarli appunto come due uniche forme di vita.

Un fatto poi è da chiarire, la luce che è andata via, impedendo anche i minimi lavori di ristrutturazione del locale caldaie. Chiedere? A chi? Come?

Le nostre domande non ricevono risposte, così come le nostre richieste di incontro all’amministrazione. Insomma un quadro da film di Alfred Hitchcock, silenzio, intorno, erbe alte, manutenzione del tutto assente dei giardini antistanti, materiali di scarto non riciclati e lasciati li in stato di abbandono e all’improvviso… il buio! Salta la luce.

In questo ottobre maremmano che prolunga l’estate, che non cede a far entrare del tutto l’autunno nel calendario, come a dire ” aspetta un po’” è tutto meraviglioso in questa Montalto dove si va ancora in spiaggia, dove le campagne rimestano la terra per preparare altri raccolti, colori odori intensi… e poi il palazzetto ed i giardini antistanti. A quando la riapertura?

Cristina Volpi Rinonapoli