Regione Umbria: giù le mani dal vitalizio. Il centrosinistra respinge la proposta del M5S

Il Movimento 5 Stelle propone di calcolare il vitalizio dei consiglieri regionali su base contributiva, come avviene dal 1995 per tutti i cittadini italiani. La replica della Marini: “Liberati fa della facile demagogia”

Pubblichiamo l’intervento del consigliere Liberati

Dunque questo è un tema particolarmente caldo che riguarda gli assegni vitalizi maturati, e ancora da erogare, a coloro che hanno partecipato fino alla nona legislatura. Chiediamo sostanzialmente, sia per i consiglieri regionali che stanno in giunta e in consiglio regionale, che vi sia un ricalcolo su base contributiva dell’assegno vitalizio, così come avviene per tutti i cittadini italiani, dal 1995. Questo metodo di calcolo, dal 2012, è stato adottato anche per il Senato e la Camera dei Deputati. Ciò consentirà assegni più magri ai titolari del vitalizio e quindi un bel risparmio per le casse pubbliche.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=aTnJhGF884Y]

Risposta della governatrice Catiuscia Marini

Il consigliere Liberati fa della facile demagogia. Sul tema della disciplina normativa del sistema contributivo le assemblee legislative regionali non hanno potestà. Sulla materia dei vitalizi questa assemblea legislativa li ha già abrogati. In più aggiungo che l’ordine del giorno è inammissibile perché impegna la giunta regionale su una materia che è di competenza esclusiva dell’assemblea legislativa. Quindi l’ordine del giorno va respinto perché inammissibile e un membro dell’assemblea legislativa, che percepisce un’indennità per svolgere questa funzione, lo dovrebbe sapere.

Replica di Liberati

Questo elemento lo conosciamo ma chiediamo alla giunta proprio di presentare una misura a riguardo. Capisco bene che sia scomodo per chi, come la presidente Marini, percepirà il vitalizio su base non contributiva e così come altri, non soltanto lei, avrete un ricco vitalizio su base non contributiva. Capisco che siete tutti un po’ in conflitto di interessi.

VOTAZIONE SULLA PROPOSTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Presenti 19

Contrari 13

Favorevoli 2

Astenuti 4