METEOCLIMA DEL 24 APRILE 2016

Analisi sulla settimana appena trascorsa

E’ stata una settimana come da previsioni in cui la prima parte, soprattutto al sud e su molte regioni del centro, ha subito temperature quasi estive, mentre al nord nuvolosità sparse e qualche pioggia hanno riportato le temperature su valori stagionali. Verso la fine della settimana l’alta pressione africana ha ceduto alle avanguardie atlantiche per cui le piogge sono arrivate anche al centro e su parte del sud. Grazie a ciò anche qui le temperature sono rientrate nella media stagionale. I mari generalmente da poco mossi a calmi. Ma ora vediamo cosa ci attende per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 24 aprile al primo maggio 2016

Il momentaneo allontanamento dell’alta pressione africana consente l’arrivo di aria più fresca ed umida atlantica che soprattutto al centro e al sud porterà qualche pioggia e temporale anche di forte intensità soprattutto su Campania e Calabria. Le temperature subiranno su tutte le regioni una diminuzione.  Da martedì però la situazione tenderà a migliorare, ma tornerà a peggiorare successivamente dove prevarranno situazioni meteo di estrema variabilità, con ampie schiarite e improvvisi temporali. Le temperature in genere torneranno sui livelli stagionali e al nord sotto la media stagionale, ma vediamo la situazione nel dettaglio:

Lunedì: il tempo migliora al nord mentre resta a tratti perturbato al centro e al sud. In particolare al sud si prevedono tra la Campania e la Calabria forti temporali. Miglioramento del tempo durante la serata. Temperature in calo al centro e al sud e mari meridionali da poco mossi a mossi.

Martedì: migliorano le condizioni meteo un po’ ovunque anche se al centro e al sud nelle zone più interne resisterà qualche pioggia. Variabile con qualche leggera pioggia anche sul settore nord orientale. Nel pomeriggio Sole un po’ ovunque. Temperature stazionarie, mari a da poco mossi a mossi soprattutto quelli meridionali.

Mercoledì: resta una certa instabilità ancora sul settore nord orientale, variabile sereno su tutte le altre regioni. Temperature in risalita al sud, stazionarie altrove.

Giovedì: in mattinata una nuova perturbazione atlantica investirà le regioni settentrionali e successivamente quelle centrali con piogge e temporali. Durante la sera ulteriore peggioramento del tempo soprattutto sulle regioni centrali dove si temono forti precipitazioni. Torna la neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale a partire da 1.300 metri. Temperature in calo al centro e al nord, stazionarie al sud. I mari sempre da poco mossi a mossi un po’ ovunque.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì: Continua il maltempo al nord e al centro e solo marginalmente al sud. Ancora piogge soprattutto al nord. Durante la giornata però il tempo dovrebbe migliorare quasi ovunque. Le temperature al nord sotto la media stagionale, nella media stagionale al centro e al sud.

Week End: Una vasta area di bassa pressione nordatlantica interesserà l’Europa continentale e parte del Mediterraneo, per cui le nostre regioni centro settentrionali saranno interessate dal tempo incerto, con piogge anche a carattere temporalesco e momentanei ed ampi rasserenamenti. Meglio la situazione sulle regioni meridionali dove prevarrà il variabile – sereno. Temperature invariate e mari sempre da poco mossi a mossi al largo.