Canepa chiude al dodicesimo posto la gara della STK 1000 di Imola

Si è disputata oggi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la terza gara della Superstock 1000 FIM Cup. Niccolò Canepa, che disputa il campionato mondiale Endurance EWC con il team GMT94, è stato chiamato a sostituire l’infortunato Riccardo Russo, nelle fila del  PATA Yamaha Official Stock Team.

canepa imola q1aDopo aver dovuto rinunciare alle prove del venerdì a causa delle sue precarie condizioni di salute (dovute ad un virus che lo aveva debilitato) ieri Niccolò Canepa ha disputato la sessione di qualifiche, facendo segnare il diciottesimo tempo. Di conseguenza  oggi ha preso il via dalla sesta fila in una giornata molto nuvolosa, ma senza pioggia.

Dovendo partire abbastanza indietro, Canepa nelle prime curve si trovava imbottigliato nel gruppone degli inseguitori e concludeva il primo giro al venticinquesimo posto. Pur non conoscendo a fondo la sua R1 e nemmeno le gomme Pirelli (nel EWC utilizza un altro tipo di pneumatici) Niccolò iniziava una prodigiosa rimonta. Quindicesimo all’ottavo giro, Canepa risaliva sino al dodicesimo posto finale.

Il prossimo appuntamento per il pilota del PATA Yamaha Official Stock Team è ora fissato nel weekend del 14 e 15 all’autodromo di Vallelunga per la prima prova del CIV Superbike. Il prossimo round della Superstock 1000 FIM Cup si disputerà invece a Donington in Inghilterra il 27, 28 e 29  Maggio.

canepa imola q1Niccolò Canepa : “Il dodicesimo posto ottenuto oggi non è certamente il risultato che compete a me, al team ed alla moto. Possiamo fare molto meglio. Però se consideriamo tutto quello che è successo in questo fine settimana, posso dire di aver fatto una bella gara, visto che non ho potuto fare le prove libere e che ho potuto disputare solo le qualifiche alla fine ci possiamo ritenere soddisfatti. Alla fine del primo giro ero venticinquesimo, ma nell’arco di otto giri ero già risalito al quattordicesimo posto. Avevo un passo che se fossi partito più avanti avrei senza dubbio potuto lottare per le posizioni di vertice. Spero vada meglio al prossimo appuntamento del CIV tra due settimane a Vallelunga ed in seguito con la Stock 1000 a Donington, una pista che mi piace e dove nel 2007 ho vinto la mia prima gara in questa categoria. Voglio ringraziare tutto il mio team che mi ha aiutato molto ed ha svolo un grande lavoro”.

Superstock 1000 FIM Cup – Imola – Italia

Gara : 1) Tamburini (Aprilia) – 2) Mercado (Ducati) – 3) Faccani (Ducati) – 4) De Rosa (BMW) – 5) Calia (Aprilia) – 6) Salvadori (Aprilia) – 7) Rinaldi (Ducati) …….18) Canepa (Yamaha)