LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE

La seduta n. 56 del Consiglio regionale è stata aggiornata a mercoledì 11 maggio, ore 10. All’ordine del giorno, dopo il question time, la proposta di legge n. 319 del 9 marzo 2016, concernente “Istituzione del comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali”. A seguire, il programma dei lavori prevede: la proposta di deliberazione consiliare n. 55 sul piano della Riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa (come da integrazione dell’ordine del giorno avvenuta in sede di Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari il 2 maggio 2016), l’elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e dei due coadiutori dello stesso, quella del Difensore civico e quella del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza.
Infine, sempre da integrazione dell’odg del 2 maggio, le proposte di legge: n. 153 sugli interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio; n. 56 sul riconoscimento del ruolo sociale delle Società di mutuo soccorso della regione Lazio ed interventi a tutela del loro patrimonio storico e culturale; n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale”; n. 255 sugli interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente.

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI 

Sono previste inoltre le seguenti sedute di commissione: 

Lunedì 9 maggio

Ore 10 – Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca, sviluppo economico
E’ prevista un’audizione sulla proposta 320 del 9.3.2016, “Modifiche alla legge regionale 6 dicembre 2004, n. 17 (Disciplina organica in materia di cave e torbiere e modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 “Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo” e successive modifiche)”.
Sono stati invitati: Filippo Lippiello -Presidente del Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano e Maurizio Tarquini -Direttore Generale Unindustria.

Ore 11,30 –  Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca, sviluppo economico
E’ in programma un’audizione sul tema: Governance e situazione finanziaria di Investimenti Spa – Fiera di Roma.
Sono stati invitati: Luca Voglino – Presidente di Investimenti S.p.A. e Pietro Piccinetti- Amministratore Unico Fiera di Roma.

Ore 15 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

Prevista una audizione su: percorso autorizzativo e di accreditamento per assistenza domiciliare.

Martedì 10 maggio

Ore 10 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

Prosegue l’esame della proposta di legge n. 88 del 16 ottobre 2013, concernente: “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”.

Giovedì 12 maggio

Ore 10 – Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca, sviluppo economico
Prevista audizione sul tema: “Problematiche del settore del latte ovicaprino delle aziende della Tuscia”.
Invitati: Cooperativa Montefogliano, Doganella, Zootecnica viterbese, Tuscia Latte.

Ore 11 – Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca, sviluppo economico
Temi della seduta, l’approvazione della proposta di legge regionale n. 151 dell’1 aprile 2014, “Norme per valorizzare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli e alimentari di qualità provenienti da filiera corta” e l’esame del Testo unificato della proposta di legge regionale n. 205 del 24 ottobre 2014, “Interventi per promuovere il ripristino delle coltivazioni di canapa (cannabis sativa) e le relative filiere produttive nel territorio della Regione”, e della proposta di legge regionale n. 213 del 4 novembre 2014, concernente “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali”.

Ore 14,30 – Sala Etruschi

Commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale

Prevista un’audizione dei rappresentanti delle Associazioni regionali antimafia Sono invitati: Marco Toti – Caritas diocesana Frosinone, Walter Bianchi – Libera Frosinone, Elvio Di Cesare – associazione Antonino Caponnetto, Antonio Turri – associazione I cittadini contro la mafia e la corruzione.

Lunedì 9 maggio, presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale, a partire dalle ore 9 si terrà inoltre un convegno dal titolo “La rete della terapia del dolore nel Lazio: nuove prospettive”, organizzato a cura della Commissione VII Politiche sociali e salute del Consiglio regionale del Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *