METEOCLIMA DEL 15 MAGGIO 2016

Analisi sulla settimana appena trascorsa

Come nelle previsioni, una settimana al centro e al nord caratterizzata da una certa instabilità, con piogge localmente anche a carattere temporalesco e forti grandinate in Lombardia e Piemonte soprattutto nel week end. Meglio la situazione al sud dove il flusso atlantico è stato in parte bloccato da una residua alta pressione africana. Infatti al sud a parte qualche pioggia localizzata su Campania, Molise e Sardegna è prevalso il variabile. Le temperature al centro e al nord inferiori alla media stagionale. In linea con la media stagionale invece al sud. Vediamo ora cosa ci dobbiamo aspettare per la settimana entrante. 

PREVISIONI dal 15 al 22 maggio 2016

Correnti umide atlantiche continueranno ad interessare gran parte delle nostre regioni fino a martedì. Da mercoledì invece si assisterà ad un graduale miglioramento del tempo. Giovedì  Sole su gran parte delle nostre regioni a parte residue nuvolosità e qualche pioggia nelle zone più interne a ridosso dei rilievi. Da venerdì in poi, a parte qualche nuvolosità più resistente sul Triveneto, bel tempo quasi ovunque. Il week end sarà caratterizzato da una generale variabilità, sereno deciso invece al sud. I mari da mossi a poco mossi fino a localmente calmi, le temperature torneranno sui valori stagionali, leggermente superiori alla media sulle regioni meridionali. Vediamo ora la situazione giorno per giorno:

Lunedì: Ancora una certa instabilità del tempo su gran parte delle regioni. Piogge e temporali  sulle regioni nord orientali e sul medio e basso Adriatico. Temperature al nord e al centro ancora sotto la media stagionale, nella media quelle al sud. I mari da mossi al largo a poco mossi sotto costa.

Martedì: Persiste l’instabilità su gran parte delle nostre regioni, con piogge e temporali in prossimità dei rilievi sia al nord che al centro. Piogge e qualche temporale anche sulle regioni del medio e basso Adriatico. I mari generalmente poco mossi e mossi localmente. Temperature stazionarie ovunque.

Mercoledì: in fase di attenuazione i fenomeni meteo prodotti dalle correnti atlantiche, il tempo migliora ovunque a parte residue piogge al nord in prossimità dei rilievi e al sud tra la Calabria e la Sicilia orientale.

Giovedì: se si esclude qualche residua precipitazione sui rilievi del nord, il tempo dovrebbe risultare bello ovunque. Le temperature in risalita e i mari con moto ondoso in deciso miglioramento. 

ATTENDIBILITA’ AL 70%

Venerdì: Finalmente temperature miti e Sole quasi ovunque a parte residue nuvolosità e qualche leggera pioggia sul Triveneto.

Week end:  Si teme un altro, seppur leggero, peggioramento del tempo sulle regioni centro meridionali, con qualche pioggia, ma anche con ampi rasserenamenti. Decisamente bel tempo al sud e sulle isole maggiori. I mari poco mossi quelli settentrionali, da poco mossi a calmi quelli meridionali. Temperature nella media stagionale al centro e al nord, in aumento al sud.