Acquasparta, Lega Nord in campo per valorizzare la frazione di Firenzuola

FIORINI (LEGA NORD) CHIEDE AUDIZIONE IN COMMISSIONE

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Lega Nord: Recuperare e valorizzare il centro storico di Firenzuola. La Lega Nord Umbria, tramite il capogruppo regionale Emanuele Fiorini, ha raccolto e dato seguito alla petizione popolare degli abitanti della frazione nel Comune di Acquasparta. Nell’atto, recante 118 firme, i cittadini chiedono al Consiglio Regionale dell’Umbria e al Comune di Acquasparta, “di intervenire con opportuni lavori tesi al recupero ed alla valorizzazione del centro storico di Firenzuola che, malgrado il rilevante valore storico, ad esclusione di alcuni interventi privati, è stato sinora lasciato sempre nel dimenticatoio”.

Se si escludono alcune situazioni che il Comune di Acquasparta si è impegnato a risolvere e sui quali continueremo a vigilare, i cittadini invocano a gran voce degli interventi di recupero “ci sono fabbricati lasciati in completo abbandono – scrivono nella petizione – pericolanti ed ormai in balia dei rovi” e poi ancora “il castello è ridotto così male per l’incuria e le scosse sismiche”.

In particolare, grazie al recupero del centro storico, oltre a ridare dignità a quello che nel 1300 era un importante Comune delle Terre Arnolfe, di grande valore storico e culturale, si permetterebbe la rinascita di attività artigianali, rilanciare il turismo e organizzare eventi artistici e culturali.

A tal proposito, il capogruppo Lega Nord Umbria Emanuele Fiorini, ha richiesto di convocare urgentemente in Seconda Commissione consiliare permanente la dottoressa Loredana Felli, archeologa che si è già interessata ai diversi problemi della zona e Nazzareno Laurenti, rappresentante della frazione di Firenzuola.