14 ottobre: Festa di san Fortunato, Patrono principale di Todi e compatrono della Diocesi

Ricorre il 14 ottobre la festa di san Fortunato, Patrono principale di Todi e compatrono della Diocesi di Orvieto-Todi.

Di seguito il programma dei festeggiamenti  a Todi:

martedì 11,  mercoledì 12 e giovedì 13 alle ore 17.30, nella chiesa di San Fortunato, rosario e  Santa Messa. Giovedì 13, inoltre, alle 19.30, all’oratorio di Santo Stefano, cena con i giovani; alle 21.30 fiaccolata dalla Consolazione alla chiesa di San Fortunato e affidamento dei giovani al Patrono.

Venerdì 14, giorno della solennità, alle ore 8 preghiera delle Lodi presso il sepolcro del Santo; Sante Messe al mattino alle 8.30, 10, 11.30.   Nel pomeriggio alle 18,  Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi,  presiederà  la solenne  Santa Messa, animata dal coro cittadino “San Fortunato” e con la partecipazione delle autorità locali; al termine accensione della lampada di san Fortunato.

Domenica 16, alle ore 9 inizio della “Disfida di san Fortunato”, gara di tiro con l’arco storico; alle 11.30 Santa Messa nella chiesa di San Fortunato; alle 16 Corteo storico e rievocazione medievale con spettacolo di danze e musiche; alle 17.30 sfilata del Corteo fino alla chiesa di San Fortunato; alle 18 Santa Messa e offerta del cero votivo al patrono.

Durante  i  festeggiamenti sarà allestita la pesca parrocchiale di beneficenza e  il 14 sarà offerto il “torcolo di san Fortunato”, il cui ricavato andrà a favore del Movimento per la vita.