AMELIA: è morto don Domenico Venturi

I funerali si svolgeranno domani alle ore 15:00 a Castel dell’Aquila

Questa mattina all’età di 87 anni, è venuto a mancare don Domenico Venturi, parroco emerito della parrocchia di San Giovanni apostolo ed evangelista a Collicello e della parrocchia di Santa Maria Assunta a Frattuccia e canonico del Capitolo della Concattedrale di Amelia.

Don Domenico era nato a Castel dell’Aquila il 25 febbraio del 1929 ed è stato ordinato  sacerdote il 29 giugno del 1952 nella Concattedrale di Amelia da mons. Lojali. Ha svolto i suoi studi nel seminario di Assisi dove ha conseguito la licenza in Teologia e l’ordinazione diaconale. Appena ordinato sacerdote nel 1952 è stato nominato parroco nella zona di Amelia delle parrocchie di San Giovanni apostolo ed evangelista  a Collicello e della parrocchia di Santa Maria Assunta a Frattuccia, dove ha svolto il suo ministero per oltre sessanta anni, fino al 2014. E’ stato anche parroco di san Nicola in Macchie di Amelia dal 1994 al 2004 e membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto diocesano Sostentamento clero dal 1981 al 1987. Per diversi anni ha svolto l’attività di insegnante di matematica al seminario di Amelia.

Il funerale si terrà domani venerdì 2 dicembre alle ore 15 nella chiesa dei Santi Giacomo e Marco nella cittadina di Castel dell’Aquila (Terni), dove ultimamente risiedeva.