Il Sistema Museale di Ateneo della Tuscia ospita un liceo di Siena

Nell’ambito del percorso didattico dal titolo L’evoluzione degli organismi antartici nel tempo (incentrato sulla Sezione Micologica del Museo Nazionale dell’Antartide presso il Sistema Museale della Tuscia) in cui si sono già misurati i ragazzi del liceo Ruffini di Viterbo con attività di dell’alternanza scuola-lavoro, lunedì 27 febbraio 23 studenti di classe IV del Liceo Classico “E.S. Piccolomini” di Siena, verranno in visita presso le strutture del nostro Ateneo. Accompagnati dalle prof.sse Rosa Ricciardi e Beatrice Mugelli, i ragazzi senesi visiteranno prima il complesso di S. Maria in Gradi e lo spazio espositivo SMA, poi seguiranno il seminario tenuto dalla prof.ssa Selbmann, responsabile scientifica della Sezione Micologica del Museo Nazionale dell’Antartide, coadiuvata dalla dott.ssa Donatella Barreca.

Nel pomeriggio saranno presso il laboratorio didattico di Biologia presso il campus universitario per attività pratiche di preparazione vetrini ed osservazioni microscopiche.

Il percorso ha come finalità quella di far comprendere ai ragazzi come la vita si adatti alle diverse condizioni ambientali e come l’Antartide sia un grande laboratorio naturale che offre enormi possibilità di ricerca per conoscere il passato e fare ipotesi sul futuro del nostro pianeta.