Diocesi: assemblea ecclesiale diocesana nella Cattedrale di Terni 09, 15 e 16 marzo

all’incontro denominato “chiesa, famiglie e ragazzi incontro a Gesù” sono invitati tutti quelli che si sentono parte della Chiesa   

Giovedì 9 marzo si terrà la prima sessione dell’assemblea ecclesiale diocesana “Chiesa, famiglie e ragazzi incontro a Gesù. Verifica del passato, orientamenti per il futuro” nella Cattedrale di Terni, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

All’assemblea ecclesiale saranno presentati i risultati e le informazioni provenienti dai questionari elaborati nei mesi scorsi sull’iniziazione cristiana, le relazioni da parte dei Vicari delle Foranie e gli interventi dei partecipanti per raccontare esperienze positive, difficoltà, prospettive e buone prassi già in atto o in via di realizzazione. Questo permetterà di “fotografare” la realtà attuale della chiesa diocesana che genera alla fede, la comunica per una vita cristiana sempre più profonda e autentica.

All’assemblea sono invitati tutti coloro che si sentono parte della Chiesa, in particolare i presbiteri, diaconi, ministri vari, catechisti, religiosi, membri dei Consigli parrocchiali, delle associazioni, dei Movimenti, dei Gruppi ecclesiali, le famiglie, specie quelle coinvolte direttamente nella formazione cristiana dei propri figli, i giovani.

Le sessioni successive sono in programma per giovedì 15 marzo con l’intervento di don Carmelo Sciuto, docente di Catechetica alla Pontificia università Salesiana che, partendo dai risultati della verifica diocesana, aiuterà a leggere la realtà di chiesa locale e a trovare risposte alle questioni emerse.

Il 16 marzo sarà il momento della sintesi, degli orientamenti e delle prospettive, nel discernimento comunitario, insieme al Vescovo per orientamenti comuni e percorsi rinnovati di Iniziazione cristiana dei ragazzi.

Nel cuore della Quaresima, siamo convocati attorno alla Parola di Dio – spiega il vescovo Giuseppe Piemontese – perché nell’ascolto, nella preghiera e nel dialogo fraterno ci aiutiamo a convertirci e a crescere nella carità. L’Assemblea si colloca all’interno del cammino di “Comunione e Missione”, che è stato intrapreso dalla nostra Diocesi e pone al centro il tema dell’Iniziazione cristiana” dalla cui qualità dipende la vita stessa della comunità ecclesiale. In particolare la riflessione comune prenderà l’avvio dalla verifica della attuazione del «Direttorio diocesano per i ‘Iniziazione cristiana dei ragazzi» a cinque anni dalla sua pubblicazione, e alla luce degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana «Incontriamo Gesù», del giugno 2014”.