Il Villaggio Tuscia arriva al Festival del Verde e del Paesaggio

Le Chicche della Tuscia saranno presenti alla settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio il Villaggio Tuscia, un format che promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio gastronomico e turistico

VITERBO – Dal 19 al 21 maggio Le Chicche della Tuscia saranno presenti alla settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni. Qui Le Chicche della Tuscia presentano la prima edizione del Villaggio Tuscia, un nuovo format di promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio gastronomico e turistico. Con il Villaggio Tuscia l’associazione vuole testimoniare l’importanza dell’agricoltore come custode del territorio e del paesaggio, perché grazie al suo lavoro contribuisce all’uso sostenibile delle risorse, alla conservazione della biodiversità e delle pratiche tradizionali, alla tutela del paesaggio tipico e dell’identità culturale di una comunità. Allestito in un’area di 3.000 mq, il Villaggio Tuscia fornirà una visione unitaria delle eccellenze del territorio della Tuscia. Il visitatore troverà il Mercato de Le Chicche della Tuscia e il Ristoro del Villaggio Tuscia. Nel Mercato saranno allestiti 20 banchi di degustazione e vendita delle specialità enogastronomiche della Tuscia e delle attività di promozione turistica, ricettività e artigianato con sede nella provincia di Viterbo. “Per il Ristoro abbiamo pensato a un’offerta gastronomica semplice, ma in grado di valorizzare i sapori della nostra tradizione gastronomica e accompagnare il visitatore in ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale” dichiara Gaia Giannotti, presidente de Le Chicche della Tuscia “Tutti gli ingredienti del nostro pic-nic 100% Tuscia, dai salumi, ai formaggi, al pesce, ai cereali, ai legumi, alla birra e al vino, possono essere acquistati direttamente dai produttori presenti”. All’interno del Villaggio Tuscia il visitatore potrà conoscere l’offerta territoriale della Tuscia presentata da professionisti del settore turistico, incontrare le aziende del settore agroalimentare e partecipare a degustazioni dei loro prodotti, acquistare le eccellenze della Tuscia e degustare piatti tipici e tradizionali. Nel Villaggio Tuscia tutti i materiali di consumo utilizzati per il servizio dei cibi sono realizzati in materiale compostabile e all’interno dell’area viene svolta la raccolta differenziata.

L’APS Le Chicche della Tuscia, fondata a Viterbo, da un anno si impegna nella promozione del territorio della Tuscia.  I soci appartengono a numerosi settori: l’agro-alimentare, l’artigianato, l’incoming, l’accomodation, la ristorazione, il commercio, l’internazionalizzazione, il turismo e i servizi professionali. L’associazione realizza numerose attività, tra cui l’allestimento e la gestione del Villaggio Tuscia, format replicabile che, per la prima volta, sarà presente al Festival del Verde e del Paesaggio, la mostra florovivaistica più grande d’Italia.