Amicizia, arte e sentimenti di un passato che non c’è più, espresse in quattro poesie, Borsa di Studio 2017

Giunti alla terza edizione della Borsa di Studio per i giovani ragazzi della 3° C dell’Istituto Comprensivo “Caduti di Nassiriya” di Gallese, porgiamo le speranze per il futuro generazionale su dei ragazzi, che con le loro poesie, ci allietano l’animo facendoci capire che forse non tutto è perduto.

Infatti nonostante la distrazione, di una generazione frenetica volta al consumismo, percepiamo dalle poesie di questi giovani che vi è ancora una speranza, una ricerca al passato, all’arte e all’amicizia, valori perseguiti ed insegnati dai nostri nonni.

 

Purtroppo la superficialità della scuola e dei genitori odierni, legati agli impegni quotidiani, tolgono del tempo prezioso per poter ascoltare i giovani, le loro sensazioni e quello che provano confrontandosi giornalmente tra loro e con i cosiddetti grandi che dovrebbero essere loro di esempio.

LA NONNA – L’ARTE – TORNARE BAMBINI – HO IMPARATO CHE..

 

Questi sono i titoli delle quattro poesie premiate nella terza edizione della Borsa di Studio concessa sempre dall’Associazione Andrea Checchia un amico per tutti, guidata da una coraggiosa ed energetica madre, Mara Purchiaroni, e da una insegnante che crede ancora in una vera scuola, guida per il futuro dei nostri ragazzi, Marina Crispi.

Il primo e terzo premio consistono in borse di studio per l’acquisto dei libri per il primo anno delle scuole superiori, mentre per il secondo premio è stato consegnato un tablet.

 

L’amalgama di queste essenze ha prodotto, fra la distrazione generale, questi quattro lavori che dovrebbero veramente far riflettere chi deve essere la guida delle nuove generazioni.

La presidente dell’Associazione, Mara Purchiaroni, ha voluto ricordare che, le poesie dello scorso anno, sono state consegnate ad un altro concorso, ed una è stata scelta vincendo la VIII edizione del concorso internazionale “POETA ANCH’IO” indetto dal Comune di Bomarzo, il giovane Raselli Nicolò è stato premiato per la poesia “SPAZIO INFINITO”, e consegnata alla Scuola Media “Dante Alighieri” di Gallese un’attestato per la fattiva collaborazione.

Ovviamente anche quest’anno verranno inviate le poesie a questo concorso con un’ulteriore possibilità di premiazione.

Tutte le poesie in concorso dei ragazzi della scuola