Giovane paracadutista muore in caserma a Pisa. Era giunto da Bracciano

PISA – Un giovane parà di Bracciano è stato trovato morto nella caserma Gamerra di Pisa, dove i militari della Folgore seguono gli addestramenti. Un paracadutista volontario aggregato a Pisa da Bracciano è morto oggi nella caserma ‘Gamerra’ di Pisa, sede del centro di addestramento dei parà della Folgore.

Il giovane, 27 anni, sarebbe deceduto in seguito a un problema cardiocircolatorio, colto da un malore, secondo quanto si legge in un comunicato dell’Esercito, in cui si esprime cordoglio per la morte. Sull’episodio indagano i carabinieri.

Secondo quanto si è appreso, il militare sarebbe morto nella camerata e sarebbe stato un compagno di stanza a trovare il corpo già privo di vita.

Una prima ricognizione esterna sul corpo della vittima non avrebbe rilevato apparenti segni di violenza. Sul posto è intervenuto il pubblico ministero Sisto Restuccia, lo stesso che sta indagando nell’inchiesta bis sulla morte di Emanuele Scieri, il parà morto 18 anni fa in circostanze nella stessa caserma pisana.

L’indagine è stata avviata su richiesta della commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del parà siracusano. Insieme al magistrato alla ‘Gamerra’ è giunto anche il medico
legale. Il ritrovamento del giovane paracadutista morto nel letto della sua camerata è avvenuto poco dopo le 13.

Il capo di Stato maggiore, il generale Danilo Errico, ‘appresa la triste notizia – si legge nella nota – del decesso a Pisa, di un volontario dell’Esercito, effettivo al 185/o Reggimento Artiglieria Paracadutisti di Bracciano, colto oggi da un malore mentre era all’interno della sua cameretta in abiti civili, esprime sentimenti di solidale cordoglio ai familiari, a nome della Forza armata e suo personale”.

L’Esercito, conclude il comunicato, ‘ha immediatamente attivato le procedure per fornire tutto il supporto e il sostegno necessario alla famiglia del militare, nella consapevolezza del momento di sconforto che stanno attraversando i parenti’.