Rinegoziazione Swap, D’Angelo: “Bene il risparmio, ma l’amministrazione informi la città sulle cifre dell’accordo con Nomura”

“Se è stata fatta una transazione sarebbe giusto comunicarlo alla città secondo i principi della trasparenza. Quanto abbiamo risparmiato? Il debito è stato abbattuto o semplicemente allungato nel tempo con le quote che si ridurranno anno per anno? Sarebbe interessante capire anche come il Comune intende utilizzare delle risorse che non verranno più destinate a coprire quel debito”

CIVITAVECCHIA – “Ok la rinegoziazione dei debiti, ma vorrei capire quali sono i numeri dell’accordo”. Il consigliere comunale Andrea D’Angelo annuncia la richiesta di accesso agli atti al presidente del consiglio comunale Dario Menditto per scoprire le carte sull’accordo Comune-Nomura sui derivati: “Ben vengano le rinegoziazioni che consentono al Comune di risparmiare dei soldi, ma non capisco il motivo per il quale si è deciso di nascondere un risultato positivo, visto, fra l’altro, che nella nota stampa trasmessa dal Pincio si parla di “soddisfazione per entrambi”. Se è stata fatta una transazione sarebbe giusto comunicarlo alla città secondo i principi della trasparenza. Quanto abbiamo risparmiato? Il debito è stato abbattuto o semplicemente allungato nel tempo con le quote che si ridurranno anno per anno? Sarebbe interessante capire anche come il Comune intende utilizzare delle risorse che non verranno più destinate a coprire quel debito. Aspettiamo di conoscere le risposte dell’amministrazione 5 stelle, oltre ai termini dell’accordo”.