Vitercomix: Viterbo punta sul fumetto

Si chiama “Vitercomix” il nuovo evento del Lazio interamente dedicato al fumetto e alla satira.

L’evento, organizzato da associazione culturale Vitercomix, supportata dal presidente Diego Lazzari, Lo Spazionauta di Orvieto e Fondazione Carivit, e supportato da fumetteria Cartaviva, associazione La Tana degli Orchi e Click, nasce da un’intuizione del consigliere comunale e vignettista Sergio Insogna, dalla competenza di Marco Cannavò.

 

Si svolgerà a Viterbo, presso il Centro Culturale di Valle Faul, tra il 14 e il 15 aprile, dove sarà possibile acquistare gadget e fumetti, che andranno dai pezzi di collezione alle ultime uscite, anche possibile apprendere qualcosa di più sul colorato mondo dei fumetti, attraverso mostre di Animal Comics ed Hey Rock, performances dal vivo di professionisti che si lasceranno ispirare dai passanti per creare vignette e caricature, master-class per grandi e piccoli, proiezioni, gare di cosplay e fotografia, teatro delle marionette e molto altro.

Il tema sarà la satira ed il disegno umoristico visto sotto tutti gli aspetti del linguaggio grafico, dal fumetto, alla vignetta satirica, all’illustrazione. Il manifesto è stato realizzato dal fumettista viterbese Oscar Celestini.

 

Tra gli ospiti: Francesco Barbieri (Disney e Warner Bros), Mario Natangelo (Il Fatto Quotidiano), Luca Boschi, Francesco Coniglio, Walter Leoni e Lillo (Lillo & Greg).

 

Tra i locali: Fernando Proietti, Oscar Celestini, Rosita Amici e Livia De Simone. E poi ancora Moreno Chiacchiera, Filippo Paparelli, Sudario Brando, Giuseppe Scapigliati, Kuiry, MisterBad, Gianluca Foresi e molti altri.

 

L’entrata alla mostra si paga € 5, 00, tranne per gli utenti sotto i 6 anni e sopra gli 80, per cui sarà invece gratuita. Tutti i workshop, il teatro e la gara di cosplay sono invece a ingresso libero.

 

 

SABATO 14 APRILE

Ore 9.30 – Apertura Festival: mostra mercato, artist alley, mostre espositive, aree games

Ore 10.30 – Master-class ‘Le tappe del fumetto. Come realizzare al meglio un’opera prima’ a cura della scuola di fumetto Jack Kirby (sala conferenze)

Ore 12.00 – Autori alla firma: sessione firma stampe (area mostra mercato)

Ore 14.00 – Conferenza a cura di Virtualup: ‘Dallo schizzo grafico alla realtà aumentata’ (sala conferenze)

Ore 15.00 – Forum sulle novità editoriali: 10 minuti per presentare il proprio progetto (sala conferenze)

Ore 16.00 – I talenti di casa nostra: Fernando Proietti, Livia De Simone, Oscar Celestini e Rosita Amici intervistati da Diego Lazzari

Ore 17.00 – ‘Tutto è partito dal fumetto’ Francesco Coniglio colloquia con Lillo e Luca Boschi. Introduce Sergio Insogna

Ore 18.30 – ‘Real!’ – A Ghostbusters Tale’, contributi video inediti e intervista al regista Edoardo Stoppacciaro

Ore 19.30 – Chiusura

DOMENICA 15 APRILE

Ore 9.30 – Apertura festival: mostra mercato, artist alley, mostre espositive, aree games

Ore 11.00 – Spettacolo di marionette con i supereroi DC, con Mariangela di Luzio e Peppo (sala conferenze)

Ore 12.00 – Autori alla firma: sessione firma stampa (area mostra mercato)

Ore 13.00 – Inizio shooting per il Cosplay Click Contest (diversi set allestiti)

Ore 15.00 – ‘Quanto vale realmente un like su Facebook?’ Forum sulla comunicazione social, ne parlano: Luca Boschi, Walter Leoni, Sudario Brando e Gianluca Foresi. Coordina Marco Cannavò

Ore 16.30 – Dibattito ‘La fabbrica del Cartoon, un ercato che non conosce crisi’ con Francesco Barbieri, Luca Boschi e Claudio Ferracci

Ore 18.30 – Premiazione Cosplay Click Contest con Valentina Quenny

Ore 19.30 – Chisura

MOSTRE ESPOSITIVE

– Lavorare per Disney e Warner è possibile se ti chiami Francesco Barbieri

– Fatti in casa: i talenti locali in mostra

– L’impertinenza di animal Comics e Hey Rock

– Esposizione Museale in Realtà Aumentata 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *