Tarquinia – Dal 27 aprile al 1 maggio la 69esima mostra mercato delle macchine agricole

TARQUINIA – Fervono i preparativi per l’edizione numero 69 della Mostra Mercato Macchine Agricole che dal 27 aprile al 1 maggio occuperà le vie principali di Tarquinia Lido. L’appuntamento, in controtendenza con il trend nazionale, continua di anno in anno a registrare record di presenze. Attualmente la mostra ospita oltre 250 imprese industriali e commerciali che producono e vendono trattori, attrezzature specifiche per movimento terra, impianto di colture, raccolta, stoccaggio e confezione dei prodotti agricoli, servizi informatici e finanziari, artigianato.

Ad ogni edizione sono abbinate manifestazioni collaterali. Particolare successo ha riscontrato la fattoria delle biodiversità, potenziata ulteriormente in occasione della 69° edizione. Fattoria delle biodiversità, che sulla scia delle fattorie didattiche, rende possibile il contatto, soprattutto per i bambini, con animali e piante particolari e tipiche del nostro territorio.

Alla manifestazione affluiscono visitatori da tutte le regioni dell’Italia centrale, dall’Emilia Romagna e dall’Abruzzo, molti dei quali organizzati in gruppi predisposti dalle associazioni di categoria (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, Coltivatori Diretti, Unioni Provinciali).

Ogni anno tra i visitatori viene condotta dalle ditte specializzate una ricerca di notizie ed un sondaggio di opinione per rendere la manifestazione sempre più rispondente alle esigenze pratiche ed alle aspirazioni concrete degli agricoltori. Tutto questo ha fatto sì che la mostra sia stata e sia in costante crescita anche a dispetto di un trend nettamente negativo dell’economia del settore agricolo, tanto da divenire una delle più, se non la più importante, manifestazione di tale settore dopo quella di Verona e di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *