Il rugby entra nelle scuole di Bassano

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il consigliere comunale Alfredo Boldorini ed il Montevirginio Rugby, farà tappa giovedì 19 aprile alla “Luigi Pellegrini”

BASSANO ROMANO – Il rugby entra nelle scuole di Bassano Romano. Il progetto, nato da una collaborazione tra il consigliere comunale Alfredo Boldorini ed il Montevirginio Rugby – attivata nel 2016 in occasione di “Sport in Piazza”, proseguita a dicembre con “Natale in Sport” – entrerà nel vivo giovedì 19 aprile.

Una delegazione mista della società romana, guidata dal tecnico Sebastiano Massimino e composta dai bassanesi Alberto Liberati e Roberta Fusco, sarà di scena nelle aule dell’istituto di Via San Gratiliano per promuovere questa bellissima disciplina ed i suoi importanti valori tra i ragazzi delle scuole medie.

“Scopo di questi incontri – ha detto il tecnico del Montevirginio, Massimino – è far conoscere questo sport ai ragazzi, proponendo loro alcuni momenti sotto forma di giochi propedeutici, utilizzando il pallone da rugby, favorendo l’aggregazione, il contatto fisico e lo spirito di gruppo, senza tralasciare le regole di questo sport. Faremo anche una breve introduzione teorica sulle peculiarità basilari del rugby. Ringraziamo la scuola, la professoressa Trapè e Alfredo Boldorini per averci coinvolti in questo progetto”.

“Ringrazio il Montevirginio Rugby, la Direzione scolastica e la prof. Alessandra Trapè – ha detto Alfredo Boldorini – per averci dato la possibilità di proporre questo ulteriore progetto ai ragazzi. Il rugby, oltre che essere uno sport bellissimo, è uno strumento formativo eccezionale, è uno sport di squadra, dove il sacrificio, la solidarietà, il rispetto delle regole nonché dell’avversario sono fondamentali. Aspetti questi che il progetto vuole trasferire ai nostri giovani affinché assaporino i giusti valori etici e morali”.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio anche del comitato provinciale Uisp.