#VIVI TOLFA – Sabato e domenica apre l’estate tolfetana

Gastronomia e artigianato: alla scoperta dei sapori più intensi della cittadina collinare 

TOLFA – Si chiama #Vivi Tolfa la nuova proposta culturale che aprirà ufficialmente il calendario degli eventi estivi in collina sabato 9 e domenica 10 giugno. L’iniziativa, organizzata dalla Rete d’Imprese locale, ha come obiettivo quello di invitare turisti e amanti della storia e della natura, a vivere Tolfa a 360°, tuffandosi nelle più belle e autentiche esperienze del paese. 

Già “Città slow” e città “del buon vivere”, Tolfa sta puntando sempre di più sulla qualità da vari punti di vista: cultura, ambiente, enogastronomia. Anche la Rete d’Imprese “Lazio di qualità – Tolfa: una bella esperienza”, una delle Reti finanziate dalla Regione Lazio per promuovere l’associazione di soggetti economici su strada, ha abbracciato in pieno questi valori condivisi nella città.

Nel weekend dunque, all’interno del centro storico pedonalizzato sarà possibile ad esempio cimentarsi nelle mountain bike elettriche per scoprire il territorio, oppure essere accompagnati ad una visita guidata della Rocca dei Frangipane e del borgo medievale. Grande spazio sarà dato all’artigianato tolfetano e soprattutto alla gastronomia tipica, sul corso centrale di Via Roma e in Piazza Matteotti, che saranno allestite per accogliere i visitatori con proposte culinarie della tradizione con menù ad hoc.

Dal pomeriggio di sabato e domenica poi saranno molti gli spettacoli che avranno luogo sul corso e sul palco di Piazza Matteotti, con le esibizioni di artisti come Lestofunky, Alice Paba, le performance delle Scuole di Danza e della Scuola di Musica “Verdi” o l’ospite d’eccezione: l’atteso “Food Sound System” di Don Pasta. La Rete d’Imprese, in collaborazione con il Comune di Tolfa, con il finanziamento della Regione Lazio, ha così avviato alla grande il suo progetto: condividere le bellezze di Tolfa e renderle un attrattore turistico, soprattutto nell’ottica del viver bene e viver sano.

“Abbiamo lavorato intensamente – sottolineano gli organizzatori – per realizzare un evento che racchiudesse  al meglio l’essenza autentica di Tolfa e invitiamo tutti alla scoperta dei sapori più intensi della nostra cittadina”.