Una parte sarà eletta comunque vada il ballottaggio. Tante new entry, soprattutto donne
VITERBO – Dopo la lunga notte dello spoglio elettorale i partiti tracciano i primi bilanci. Nel centrodestra, praticamente, non c’è più il predominio di un partito sull’altro. I tre partiti maggiori Forza Italia (13,99%), Fratelli d’Italia (13,44%) e Lega (12,48) sono praticamente sullo stesso livello. Tanto è vero che, nel caso di vittoria di Arena, eleggeranno 6 consiglieri ciascuno, in caso di sconfitta due.
Dentro Forza Italia sono già eletti e faranno parte del consiglio comunale Elpidio Micci e Antonella Sberna. In Fratelli d’Italia hanno già ottenuto l’ingresso a Palazzo dei Priori due tra i leader del partito e cioè Claudio Ubertini e Gianluca Grancini. Prima volta assoluta per i verdi della Lega di Salvini. Anche i questo caso due seggi già assegnati a Stefano Evangelista e Claudia Nunzi.
Infine, sempre per quanto riguarda Arena è già eletto Gianmaria Santucci con la sua lista civica Fondazione. Anche le altre liste hanno già alcuni eletti al primo turno che rimarranno quelli nel caso di vittoria di Arena o che vedranno delle variazioni nel caso di vittoria di Chiara Frontini che passerebbe dagli attuali tre seggi già acquisiti a venti aumentando di ben diciassette consiglieri in solo colpo.
Sono eletti al primo turno Filippo Rossi (Viva Viterbo), Massimo Erbetti (M5s); Luisa Ciambella, Alvaro Ricci e Martina Minchella (Pd); Francesco Serra e Lina Delle Monache; Chiara Frontini, Letizia Chiatti e Patrizia Notaristefano (Viterbo 20 20).
Vediamo lo schieramento completo in caso di vittoria di Giovanni Arena:
Forza Italia
- Elpidio Micci
- Antonella Sberna
- Isabella Lotti
- Giulio Marini
- Fabrizio Purchiaroni
- Matteo Achilli
Fratelli d’Italia
- Claudio Ubertini
- Gianluca Grancini
- Laura Allegrini
- Paolo Bianchini
- Vittorio Galati
- Elisa Cepparotti
Lega
- Stefano Evangelista
- Claudia Nunzi
- Ludovica Salcini
- Ombretta Perlorca
- Antonio Scardozzi
- Stefano Caporossi
Fondazione
- Gianmaria Santucci
- Paolo Barbieri
Viva Viterbo
- Filippo Rossi
Movimento 5 Stelle
- Massimo Erbetti
Partito Democratico
- Luisa Ciambella
- Alvaro Ricci
- Martina Minchella
Serra Sindaco
- Francesco Serra
- Lina Delle Monache
Viterbo 20 20
- Chiara Frontini
- Letizia Chiatti
- Patrizia Notaristefano
In questo caso una folta platea di donne. Ben tredici tra maggioranza ed opposizione.
DATI DEFINITIVI: