Civitavecchia – Fratelli d’Italia: “La viabilità l’ennesima Caporetto del sindaco Cozzolino”

CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo: Tra i tanti ed evidenti insuccessi della attuale amministrazione comunale pentastellata forse il più clamoroso è quello che quotidianamente la cittadinanza può constatare percorrendo le strade del centro cittadino: mai, nella storia di Civitavecchia, si era verificato uno scempio del genere sulla viabilità!

Il nostro circolo è già intervenuto più volte per stigmatizzare l’assurda situazione che vede il centro città, come completamente ostaggio del traffico di mezzi pesanti, soprattutto bus da turismo, che da ogni città d’Italia giungono a decine a Civitavecchia per caricare e scaricare migliaia di croceristi che dal terminal di Largo della Pace o direttamente dal porto raggiungono la stazione ferroviaria e viceversa. In queste settimane la situazione è addirittura peggiorata!!!

La maggior parte dei bus da turismo transita da Corso Marconi e Viale Garibaldi, per fermarsi davanti alle giostre o direttamente di fronte alla stazione; altri preferiscono caricare e scaricare in prossimità del parcheggio del Bricchetto, incastrandosi direttamente sotto le finestre di Palazzo del Pincio, da dove inerti e rassegnati il sindaco e gli assessori osservano il desolante spettacolo: proprio loro che da sempre si sono presentati come i nemici giurati del traffico veicolare e dello smog…!

Hanno tentato con le Ztl, tutte miseramente bocciate dal Tar…hanno tentato con ordinanze comunali, rimaste tutte lettera morta perché del tutto prive di rispetto, con i pochi vigili urbani in servizio che si sono dimostrati fino ad oggi impotenti ed inefficaci, soverchiati da decine di autobus che si comportano da veri padroni della Città caricando e scaricando i passeggeri dove risulta loro più comodo, in barba alle ordinanze, al codice della strada e spesso anche al buon senso. E fortunatamente fino ad oggi ancora nessuno si è fatto male….!!!

Ad aggravare ulteriormente la situazione decine di furgoni e camion che ogni giorno occupano parte della carreggiata in Largo Plelbiscio, Via Matteotti e Viale Garibaldi, arterie essenziali, per caricare e scaricare comodamente le merci davanti ai negozi, anche in questo caso in barba ad ogni regola…è desolante osservare quotidianamente gli ecologici bus a metano del Tpl, vanto dell’Amministraizone comunale, tristemente incolonnati in fila a decine di inquinanti autobus e camion a gasolio, insieme e decine di auto di disperati e, ormai, quasi rassegnati cittadini.

Vi alleghiamo alcune foto emblematiche di questa Caporetto di questa Amministrazione Comunale e, purtroppo, di tutta Civitavecchia. Non ci sono eguali in nessuna altra città d’Italia e d’Europa!!!

A questo punto crediamo sia inutile suggerire soluzioni a chi, in quattro anni, ha dimostrato di subire inerme la situazione, mostrandosi completamente incapace di affrontare e gestire con serietà il problema: non basta installare cartelli stradali (come quello su via Braccianese Claudia che indica il divieto di transito nel centro città per i mezzi pesanti) ed approvare ingegnose ordinanze se poi non si è capaci di far rispettare le regole!!!!

La Città ed i Civitavecchiesi non meritano questo scempio e non devono e non possono continuare a subire simili disagi: fortunatamente mancano ormai meno di dieci mesi all’alba…con la nuova Amministrazione Comunale che si insedierà a Palazzo del Pincio il prossimo anno a Civitavecchia, ne siamo certi, potrà voltare pagina e ricominciare ad essere una città quantomeno normale e, già solo per questo, molto migliore di quanto sia oggi.

Luminita CRACIUN (LUMI) e Mirko GIANNINO – Commissione Viabilità del Circolo territoriale di Civitavecchia “Giorgio Almirante” di Fratelli d’Italia