IL FROSINONE SUBISCE UN’UMILIANTE MANITA DALL’ATALANTA

Un Frosinone con assenze pesantissime ha subito una umiliante sconfitta casalinga 《5~0》 da parte dell’Atalanta nella prima giornata del girone di ritorno.

Quello che preoccupa di più, al di là della situazione di classifica, è l’aspetto psicologico e la non reazione che hanno caratterizzato la prova odierna.

 

Venendo alla cronaca da segnalare dopo dieci minuti la rete di testa di Mancini bravo a sfruttare un cross di Pasalic e nel finale di tempo Zapata, sempre di testa, sfrutta un traversone del solito Pasalic.

 

Nel secondo tempo era lecito attendersi una reazione dei ciociari ma ciò non è avvenuto ed è definitivamente salito in cattedra Zapata che realizza tre reti finendo la sua prestazione con un poker.

La tifoseria locale ha lasciato lo stadio in anticipo sconsolata per la prestazione e a questo punto l’impegno di domenica a Bologna rimane forse l’ultima chance per coltivare ancora qualche speranza.

 

Nelle file locali da salvare soltanto la prova generosa di Pinamonti mentre Molinaro e Campbell al momento delle sostituzioni sono stati fischiatissimi.

 

di Anna Lanzi

FROSINONE-ATALANTA 0-5 (P.t. 0-2 )

MARCATORI Mancini (A) all’11’, Zapata (A) al 45’ p.t.; Zapata (A) al 2’, al 19’ e al 29’ s.t.
 
FROSINONE (3-5-2) Sportiello; Brighenti, Goldaniga, Krajnc; Ghiglione, Chibsah, Maiello, Valzania (dal 15’ s.t. Cassata), Molinaro (dal 10’ s.t. Beghetto); Campbell (dal 39’ s.t. Matarese), Pinamonti. A disposizione: Marcianò, Iacobucci, Gori, Sammarco, Salamon, Besea, Verde. Allenatore
AMMONITI
 
ATALANTA (3-4-1-2) Berisha; Toloi, Djimsiti (dal 38’ s.t. Reca) Reca, Mancini; Hateboer, De Roon (dal 27’ s.t. Kulusevski), Pasalic (dal 15’ s.t. Pessina), Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Masiello, Palomino, Reca, Gosens, Tumminello, Barrow. Allenatore: Gasperini.
 
AMMONITI Ghiglione, Matarese per gioco scorretto.
 
ARBITRO Chiffi di Padova.

Finisce il match, Frosinone-Atalanta 0-5.

90+1Tre minuti di recupero.

90Cartellino giallo per Matarese autore di un fallo su Toloi.

89Cross di Ghiglione che pesca sul secondo palo Beghetto, conclusione al volo dell’esterno di casa che si perde abbondantemente a lato.

88Cartellino giallo per Ghiglione autore di un fallo a centrocampo su Reca.

87Combinazione tra Ilicic e Zapata al limite dell’area di rigore interrotta dal Frosinone ma Atalanta che continua a giocare anche in questo finale.

84Sostituzione per il Frosinone entra Matarese esce Campbell.

83Sostituzione per l’Atalanta entra Reca esce Djimsiti.

82Ghiglione riceve palla e conclude dal vertice dell’area di rigore, sfera ribattuta da Castagne e che diventa comoda per Berisha che la blocca senza problemi.

80Prova a gestire il possesso palla il Frosinone nella speranza di far passare i minuti ed evitare un passivo più pesante.

78Traversone di Beghetto che diventa preda di Toloi bravo a controllare e far ripartire i suoi in contropiede. Continua a spingere l’Atalanta nonostante l’ampio vantaggio.

75Prova con orgoglio il Frosinone ma il tiro di Beghetto sugli sviluppi di una punizione viene bloccato a terra senza difficoltà da Berisha.

73GOL! Frosinone-ATALANTA 0-5! Rete di Zapata. Corner di Gomez allontanato dalla difesa, pallone sui piedi di Pessina che crossa al centro e trova Zapata che di testa spedisce il pallone alle spalle di Sportiello.

72Ilicic entra in area dalla destra e con un diagonale sul secondo palo chiama Sportiello ad un’altra deviazione decisiva, sugli sviluppi Atalanta che guadagna un corner.

71Sostituzione per l’Atalanta entra Kulusevski esce De Roon.

70Venti minuti al termine del match con l’Atalanta in vantaggio per quattro a zero grazie al gol di Mancini e la tripletta di Zapata.

68Ilicic porta palla e arrivato ai 20 metri cerca una conclusione a giro di sinistro che termina alta sopra la traversa di Sportiello.

67Chibsah verticalizza per Campbell che vince un contrasto e poco dentro l’area di rigore cerca una conclusione mancina che si perde alta sopra la traversa.

67Continua a spingere l’Atalanta contro un Frosinone ormai alle corde.

64GOL! Frosinone-ATALANTA 0-4! Rete di Zapata. Traversone di Castagne per Hateboer appostato sul secondo palo che di testa mette palla a centro area per l’accorrente Zapata che di prima intenzione batte Sportiello con una conclusione potente per il quarto gol atalantino.

61Sostituzione per l’Atalanta entra Pessina esce Pasalic.

60Sostituzione per il Frosinone entra Cassata esce Valzania.

59Grande occasione per Pinamonti che controlla un lancio lungo e dopo un dribbling su Castagne entra in area e si vede ribattere la conclusione da Berisha in corner.

58Ilicic per Gomez che al limite dell’area si sistema la palla sul destro e conclude verso la porta, risponde Sportiello con la deviazione in corner.

57Gomez si libera sulla trequarti e punta la porta avversaria ma al momento di concludere o verticalizzare per Zapata tergiversa troppo e permette il recupero alla difesa di casa.

55Sostituzione per il Frosinone entra Beghetto esce Molinaro.

54Gestisce il possesso palla l’Atalanta che manovra in ampiezza per poi velocizzare il gioco nei pressi degli ultimi sedici metri.

52Lancio di Molinaro per Pinamonti anche in questo caso troppo lungo, qualche fischio dagli spalti per il Frosinone.

50Traversone di Ghiglione troppo lungo per tutti e che termina direttamente tra le braccia di Berisha, molto difficile ora la situazione per l’undici di Baroni.

47GOL! Frosinone-ATALANTA 0-3! Rete di Zapata. Azione personale di Djimsiti che recupera palla sulla trequarti offensiva e dopo essersi liberato in slalom di due avversari serve Zapata che a tu per tu con Sportiello deposita la palla in rete per la doppietta personale e il terzo gol atalantino.

45Secondo tempo al via col primo pallone giocato dall’Atalanta.

 Squadre tra poco in campo per la ripresa, da capire se Baroni troverà le armi per impensierire l’Atalanta e riaprire un match indirizzato verso gli uomini di Gasperini.

 Primo tempo che si chiude con l’Atalanta in vantaggio grazie alle reti di Mancini e Zapata. Prima frazione dominata dall’Atalanta che controlla il gioco e dopo aver trovato il vantaggio in apertura continua a spingere fino al raddoppio di Zapata nel finale, per il Frosinone invece un primo tempo di grande difficoltà fisica e tecnica. 

 

Int.Finisce il primo tempo, Frosinone-Atalanta 0-2.

44GOL! Frosinone-ATALANTA 0-2! Rete di Zapata. Ilicic entra in area dalla destra e serve Zapata che a centro area tocca debolmente, palla che termina però sui piedi di Pasalic che mette al centro un pallone su cui lo stesso Zapata con un colpo di testa preciso batte Sportiello per il raddoppio degli ospiti.

43Altro lancio impreciso della retroguardia di casa per le punte lasciate troppo sole tra le maglie della difesa atalantina.

41Qualche problema fisico per Toloi che però sembra poter proseguire senza problemi il match.

39Pasalic si libera sulla trequarti ma al posto di cercare la conclusione opera un cross sul secondo palo per Ilicic anticipato però da Sportiello in uscita alta.

38Combinazione tra Hateboer e Gomez che porta l’argentino al cross in area, ribatte Goldaniga in fallo laterale ma Atalanta che dopo qualche minuto ha ripreso in mano le redini del gioco.

36Zapata guadagna un calcio di punizione in zona offensiva. Sugli sviluppi il calcio da fermo di Ilicic trova Pasalic alla deviazione aerea nei pressi del primo palo, risponde Sportiello che manda la sfera in calcio d’angolo.

33Cross basso di Ghiglione allontanato da Mancini, sugli sviluppi cross dalla sinistra di Molinaro che Toloi spedisce in fallo laterale. Buon momento dei padroni di casa ora più propositivi.

31Lancio di Maiello per Campbell fermato in posizione di fuorigioco. Pomeriggio difficile per il costaricano e Pinamonti che fanno fatica a ripulire i pochi palloni che gravitano nella loro zona.

29Colpo di testa centrale di Krajnc sugli sviluppi di una punizione offensiva dei padroni di casa.

27Azione manovrata del Frosinone che elude il primo pressing atalantino ma sullo sviluppo dell’azione il lancio di Krajnc per Molinaro pesca il capitano dei padroni di casa nei pressi dell’area di Berisha in posizione di fuorigioco.

24Metà primo tempo appena superata con l’Atalanta in vantaggio per uno a zero grazie alla rete di Mancini.

22Possesso palla atalantino che coinvolge tutti gli uomini di Gasperini, evidente la difficoltà degli uomini di Baroni ad arginare la manovra dell’Atalanta.

20Doppio corner per l’Atalanta che continua a spingere alla ricerca del raddoppio.

18Sempre nel vivo del gioco Gomez, autentico regista della manovra di Gasperini a cui per ora viene concessa discreta libertà dal centrocampo di casa.

16Ripartenza del Frosinone con Molinaro che crossa al centro per Chibsah, provvidenziale l’intervento della difesa orobica che concede il corner ai padroni di casa.

14Continua a fare la partita l’Atalanta col Frosinone che nonostante lo svantaggio cerca di agire di rimessa e sfruttare le ripartenze.

11GOL! Frosinone-ATALANTA 0-1! Rete di Mancini. Traversone di Pasalic a centro area che trova Mancini bravo a seguire l’azione e di testa battere Sportiello per il vantaggio degli ospiti.

9Corner di Gomez che trova Mancini in anticipo su tutti, colpo di testa del difensore di Gasperini che si perde alto sopra la traversa di Sportiello.

7Potenziale occasione per l’Atalanta con Hateboer che di testa mette un pallone a centro area che per poco non diventa buono per Zapata a pochi passi da Sportiello.

5Ilicic verticalizza per Zapata che taglia alle spalle della difesa ed in area cerca la conclusione verso la porta, ribatte Brighenti e Frosinone che riparte.

3Cross dal fondo di Ghiglione su cui si avventa Berisha in anticipo su Campbell che già pregustava la deviazione aerea verso la porta.

 Inizia la partita, primo pallone giocato dal Frosinone.

 Squadre tra poco in campo, match affidato al signor Chiffi di Padova.