Civitavecchia – Polizia Ferroviaria a pieno regime tra controlli, arresti e salvataggi

CIVITAVECCHIA – 4.329 persone controllate; 3 persone arrestate; 14 persone deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà; 529 le unità impiegate nelle attività di controllo nelle stazioni ferroviarie e 127 pattuglie impiegate a bordo treno per 295 treni scortati, sono il risultato delle attività compiute dagli operatori della Polizia di Stato, in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio nel periodo che va dal l aprile al 7 aprile 2019.

In particolare nel pomeriggio del 2 aprile scorso, gli agenti in servizio presso la Sottosezione Polizia Ferroviaria di Civitavecchia, nel corso del servizio di vigilanza, attratti dalle urla di un cittadino bengalese, in forte stato di agitazione, poiché il figlio minorenne con cui viaggiava sul treno proveniente da Roma Termini, non era riuscito a scendere. L’uomo in preda al panico, in quanto il ragazzo non parlava italiano e non aveva con se’ alcun cellulare, è stato subito tranquillizzato dagli agenti, i quali, tramite il telefono di servizio, permettevano al capotreno di individuare il ragazzo, riuscendo a farli ricongiungere nella stazione di Montalto di Castro.

Nella giornata del 6 aprile u.s. il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale, ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dall’Autorità Giudiziaria di Roma, a carico di un cittadino italiano con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, il quale, in pochi giorni ha portato a termine una serie di furti commessi e denunciati in ambito ferroviario.

Risultava tempestivo anche l’intervento di una pattuglia del Reparto Stazione Roma Termini che, su segnalazione del Centro Operativo Compartimentale, interveniva presso la biglietteria della stazione, poiché un cittadino straniero aveva scavalcato la balaustra di protezione delle scale che portano al piano sottostante, minacciando di lanciarsi nel vuoto, all’altezza di circa 10 metri. Grazie all’esperienza del personale della Polizia Ferroviaria intervenuto, l’uomo veniva riportato alla calma riuscendo a farlo desistere dal proprio intento.