Valentano – “La sagra dell’Agnello a bujone” riceve il riconoscimento “Sagra di qualità”

Valentano – La Sagra dell’Agnello a Bujone, classico appuntamento dell’estate valentanese, ha ricevuto un importante riconoscimento. L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha infatti attribuito alla sagra il marchio “Sagra di Qualità” per l’anno 2019. La sagra, che quest’anno giungerà alla 37^ edizione, punta da sempre sulla qualità dei prodotti locali, come l’agnello a bujone, i ceci del solco dritto e il tortello di ricotta.
ll marchio “Sagra di Qualità”, per l’anno 2019, è stato assegnato da una commissione dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia a 21 sagre in tutta Italia, e la “Sagra dell’Agnello a Bujone” è una di queste.
Il riconoscimento è arrivato dopo una lunga ed accurata fase valutativa da parte di una commissione appositamente nominata dall’UNPLI, che premia la passione e l’instancabile lavoro degli organizzatori valentanesi. L’attribuzione del marchio è rilasciata in base ad una graduatoria stilata sulla base di una serie di requisiti che riguardano la valorizzazione dei prodotti tipici (DOC e DOP), la promozione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina, nonché la storicità degli eventi e l’attenzione all’ecologia.
“L’obiettivo finale del progetto – spiega il presidente dell’UNPLI, Antonino La Spina – è rendere facilmente identificabili le sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio”.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato il presidente della Pro Loco di Valentano, Emanuele Magalotti – aver conseguito questo riconoscimento, che premia il lavoro appassionato e disinteressato di un grande gruppo di persone che ho l’onore di presiedere. L’impegno profuso in questi anni per la promozione del nostro territorio, ci sta ripagando con grandi riconoscimenti e soddisfazione per tutti. Il ringraziamento va a tutti i volontari della Pro Loco, che da oltre 35 anni si dedicano per tutto l’anno alla valorizzazione di Valentano e dell’Alta Tuscia, con impegno e passione.
Vi aspettiamo alla 37^ Sagra dell’Agnello a Bujone, in programma a Valentano (VT) il 16, 17, 18 e 19 agosto 2019”