21 Luglio 2026

Giovane viterbese lancia petizione online per avere una fermata del Frecciarossa ad Orte, ed è subito un successo

   Viterbo - Quasi cinquecento sostenitori in soli due giorni dal suo lancio. Stiamo parlando della petizione presentata on line da Paolo dello Vicario, giovane imprenditore viterbese. Un appello rivolto  a Trenitalia perchè anche la Tuscia abbia la sua fermata di un treno ad alta velocità.  La petizione -  Oggi chiunque viva e lavori in…
30 Luglio 2019

 

 Viterbo – Quasi cinquecento sostenitori in soli due giorni dal suo lancio. Stiamo parlando della petizione presentata on line da Paolo dello Vicario, giovane imprenditore viterbese. Un appello rivolto  a Trenitalia perchè anche la Tuscia abbia la sua fermata di un treno ad alta velocità. 

La petizione – 

Oggi chiunque viva e lavori in provincia di Viterbo e di Terni non ha un collegamento veloce per raggiungere le grandi città. Chiediamo a Trenitalia S.p.A. di assicurare una sosta giornaliera del FrecciaRossa al mattino e una alla sera a Orte.

L’aggiunta di due fermate giornaliere dell’Alta Velocità a Orte permetterebbe a molti lavoratori di raggiungere in modo estremamente più rapido le principali città italiane, aprendo grandi prospettive ai territori dell’Alto Lazio e dell’Umbria.

L’Alta Velocità permetterebbe anche agli studenti di viaggiare in modo più agevole – oggi l’Università degli Studi della Tuscia attira sempre più studenti da fuori provincia, i quali gioverebbero del nuovo collegamento.

Per riuscire a rendere questa causa rilevante dobbiamo far capire a Trenitalia che si tratta di un problema sentito su tutto il territorio!

Ad oggi per arrivare a Roma Termini da Viterbo è necessaria almeno 1h30 di viaggio verso sud. La corsa diretta è presente solo al mattino fra le 6 e le 7, così che spesso si è costretti a raggiungere Orte in auto (30′) e da lì muoversi verso Roma Termini con un Regionale Veloce. Questa condizione si verifica per qualsiasi spostamento che richieda di prendere un FrecciaRossa prima delle 8 o dopo le 9. Una situazione simile la si ha a Terni, da cui è necessaria 1h10 di viaggio.

Firma anche tu https://www.change.org/p/trenitalia-una-fermata-frecciarossa-a-orte-per-collegare-alto-lazio-e-umbria-con-il-resto-dell-italia

Viterbo – Il presidente Rocca ricorda la straordinaria generosità del dottor Enzo Facchini”

L'uomo ha voluto onorare la memoria della moglie, la dottoressa Maria Valentina Filippi Balestra, dando vita...
21 Luglio 2026

Tarquinia – Evade dai domiciliari e vaga senza meta a Pescia Romana, carabinieri lo rintracciano e riportano a casa

TARQUINIA – Si è allontanato dall'abitazione dove stava scontando gli arresti domiciliari, ma la sua fuga...
21 Luglio 2026

Bambina di 9 anni scompare nelle acque del Lago di Como, ricerche in corso

COMO - Una bimba di 9 anni è scomparsa nel pomeriggio di oggi, martedì 21 luglio,...
21 Luglio 2026