Civitavecchia Porto – I 260 passeggeri sbarcati dalla Costa sono presidiati presso l’Hotel Cicerone a Roma

Intanto oggi ci sarà l’ultimo trasporto passeggeri per la Spagna dopo lo stop disposta dalla ministra De Micheli

ROMA – Sono 260 i turisti di ritorno da una crociera con la compagnia Costa, in prevalenza italiani e sudamericani, che in attesa dei poter fare rientro a casa, da ieri sono stati trasferiti temporaneamente dal porto di Civitavecchia, a bordo di 7 pullman, presso l’hotel Cicerone, nel quartiere Prati di Roma.

Alcune pattuglie della Polizia Locale, gruppo Centro (ex Prati) da ieri sono impegnate nel controllo delle uscite dalla struttura alberghiera. È previsto che i turisti, che risulterebbero negativi al tampone per il Coronavirus, faranno rientro entro il 28 marzo presso le loro abitazioni, in maniera graduale e contingentata.

Intanto il servizio passeggeri con la Spagna verrà interrotto. È quanto ha dichiarato ufficialmente il Ministro ai Trasporti, Paola De Micheli, alle autorità marittime e al Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, dopo numerosi contatti intercorsi proprio tra Tedesco e il Ministro in questi giorni.

Secondo quanto disposto dall’on. De Micheli, l’ultima corsa aperta a passeggeri sarà quella in partenza oggi 26 marzo, con arrivo previsto in Italia al giorno successivo, mentre il servizio passeggeri in direzione Spagna è già interrotto. Il servizio tra Barcellona e il porto tirrenico continuerà regolarmente ma adibito soltanto al trasporto delle merci, fino a nuove disposizioni.

Dichiara il Sindaco, Ernesto Tedesco: “Avevamo richiamato l’attenzione sulla necessità di non pesare sul sistema sanitario del nostro territorio, gravato da numerose situazioni che stiamo monitorando con la massima attenzione. Devo dire che ho trovato nel ministro De Micheli grande disponibilità ed efficienza: ringraziamo lei personalmente, ma mi corre anche l’obbligo di sottolineare il lavoro di squadre di queste ore, a partire dal comandante del Porto Vincenzo Leone, prezioso interlocutore della città in questa delicata fase. Ringraziamo inoltre il consigliere regionale Emiliano Minnucci e i consiglieri comunali che hanno contribuito a ottenere quello che è un successo a garanzia degli operatori portuali e del territorio tutto”.