ROMA – Tra le disposizioni previste dal 4 maggio dalla Regione Lazio, secondo l’ultima ordinanza, è garantita la mobilità dei nuclei familiari: “Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro e con utilizzo di mascherina (questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati da persone conviventi)”.
Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa in macchina? Posso dare un passaggio in scooter al mio compagno? Quando lunedì si potrà andare a far visita ad un parente, mi potrò spostare in auto con tutta la famiglia?
Sono le domande che si susseguono in queste ore, sul sito del Governo: Che cosa è consentito e cosa no? In quanti si può salire sul mezzo privato? Proviamo a far chiarezza con la risposta ad una delle “FAQ” (le frequently asked question, cioè le domande poste più spesso) sul sito del Governo.
“Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. Non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi”.
Questo significa che la regola del metro vale anche sui mezzi privati: in auto si potrà viaggiare da soli o in coppia a seconda della grandezza dell’abitacolo, in scooter chiaramente si potrà andare da soli. Ma la regola ha un’eccezione che riguarda i conviventi (dunque non tanto i parenti, ma le persone che abitano sotto lo stesso tetto). Se condivido la stessa abitazione con una persona, non avrebbe senso distanziarsi solo quando si sale in macchina o si monta in sella. Quindi per i conviventi la regola del metro non vale, purché a bordo ci siano solo loro. Per fare un esempio: il babbo che guida un’utilitaria può portare i due figli in macchina per accompagnargli a casa degli zii, ma non può prelevare i due zii dalla loro abitazione per portarli a far visita ai figli a casa propria.
Se i conviventi possono stare in auto vicini perché al ristorante o al bar non potrebbero stare vicini
Perché con la macchina possono controllarti al bar il barista non può di certo chiederti se vivete insieme e di dimostrarlo..
Posso portare in macchina, oltre a mio padre che abita sotto al mio stesso tetto, due mie amiche?
Mio padre (viviamo sotto lo stesso tetto) mi può accompagnare dal mio fidanzato in macchina? Non ho potuto, ancora, prendere la patente e non potrei effettuare lo spostamento da sola
Chi vive insieme può andare insieme anche in macchina, in questo caso devi raggiungere un affetto “stabile” quindi puoi andare
Scusami ma se invece sto in macchina con un amico ? Con tutte le precauzioni cioè guanti e mascherina ? Mi deve solo accompagnare a casa. Si può fare ?
Deve mettersi nel sedile posteriore
Buonsera io voglio andare a trovare mia sorella a rieti ,in macchina siamo io mia moglie e mia figlia ,anche mio padre e madre ma non siamo nella stessa casa ,posso andare o se mi fermano mi fanno la multa ?grazie
In Lombardia dal 4/5 potresti, non so da te….
Nn puoi andare dal tuo ragazzo, almeno che sei sposata o conviente. I fidanzati No.
In quanti componenti si ci può spostare per andare da dai familiari
Io che abito a Monza, posso cambiare il mio domicilio e mettere quello del mio fidanzato che abita ad Asti? Essendo un luogo di mio interesse e non per forza economico?
Con tutte le persone con cui convivi, anche utilizzando la stessa auto, attenzione al numero! 🙂
Ma davvero non sarà possibile fare una passeggiata con il proprio partner convivente?
Ma davvero non si potranno fare passeggiate con il proprio partner convivente?
Io,mio marito e i nostri due figli possiamo andare dai nonni tutti insieme in macchina?
Ma certo che potete
Posso andare a prendere la mia ragazza in macchina per poi spostarci a casa mia ?
Si ma dovreste rispettare le regole con la mascherina i guanti ecc ecc ahhah non sarà mai così certamente perché è impossibile ma si puoi portarla a casa
Però è un po’ ridicolo se ci pensate…se sei fidanzato è normale che abbracci/stai vicino/ ecc alla tua ragazza, ma guai se lei viaggia davanti in macchina con te. Mah io non capisco come fanno sti decreti
Secondo me puoi solo andare a casa sua. Poi il viaggio con lei a casa tua non avrebbe più un giustificato motivo.
È possibile fare lo spostamento in auto con la mia ragazza da casa sua a casa mia e viceversa in quanto lei non potrebbe venire a trovarmi? Ovviamente rispettando la distanza in auto e con le mascherine
posso andare a fare una visita molto attesa, da tempo. Io risiedo in Mentana e mia madre e a Roma. Nucleo famigliare con due figli.
Possiamo portare in macchina mia cognata che risiede in un altro comune?
È possibile fare lo spostamento in auto con la mia ragazza da casa sua a casa mia e viceversa in quanto lei non potrebbe venire a trovarmi? Ovviamente rispettando la distanza in auto e con le mascherine!
No sicuramente, manca il giustificato motivo, in quanto l’accompagnare o riaccompagnare a casa la propria fidanzata non è tra quelli previsti.
Scusa ma se non guida non è piú sicuro in macchina che con i mezzi pubblici?
Posso andare con mio fratello in macchina a trovare nostra nonna? Mio fratello non ha la patente anche se maggiorenne però non viviamo insieme .
Se non vivete insieme deve mettersi nel sedile posteriore
posso andare a fare una visita molto attesa, da tempo. Io risiedo in Mentana e mia madre e a Roma. Nucleo famigliare con due figli.
E’ possibile andare a lago?
.. e perché non al mare? Io lo preferisco…
Per chi risiede in città marittime o in città confinanti con fiumi e laghi potrà anche fare il bagno, ma non sostare sul bagnasciuga con teli e ombrelloni
Alberto posso portare una mia amica in
Macchina a fare la speda
No
Quello che vorrei sapere anch’io
Ho mio cognato da mesi in ospedale ( nella propria regione).
Con mia moglie ( sorella del degente) vorrei andarlo a trovare. Con noi vorrebbe venire mia cognata ( moglie dell’ammalato) . In sostanza; io e mia moglie davanti e mia cognata dietro è consentito? Grazie
In Lombardia sarebbe consentito, da te non so…
Io e la mia compagna siamo separati, nostro figlio di 16 anni vive con la madre, ma il fine settimana dorme con me a casa mia o io con lui a casa della madre, posso portarlo in auto con me sul sedile del passeggero e senza obbligo di distanza?
Posso andare in un altro paese per fare la spesa?
no
no, a meno che nel tuo comune non ci siano negozi oppure non vendano un prodotto per te fondamentale per la tua salute o dei tuoi familiari (ad es. prodotti per celiaci), allora puoi spostarti nel punto vendita più vicino, ma solo per quei tipi di prodotto.
Non sono sposato, non ho famigliari, gli amici non posso trasportarli…Mi prenderò una macchina da un posto solo
Devo portare mia sorella ad una visita…posso portarla…ma nn viviamo insieme abbiamo domicilio diverso
si puoi perchè per motivi di salute, ma in auto durante lo spostamento dovete rispettare la distanza di un metro e indossare le mascherine non essendo conviventi. (una al posto di guida e l’altra dietro)
Ragazzi ho una domanda, io ho la patente ma purtroppo non guido perché soffro d’ansia e prendo delle medicine che non me lo permettono. Può mio fratello accompagnare la mia ragazza a casa sua di ritorno la notte?
Convivo con il mio compagno da 2 anni e mezzo, posso andare a trovare mia madre in un altra provincia nella regione insieme a lui?
Vorrei sapere se posso accompagnare mia moglie a fare la spesa entrando naturalmente solo lei nel supermercato…. Grazie
Posso stare in macchina con il mio fidanzato non convivente per andare a fare una passeggiata in spiaggia?
Salve vorrei sapere se posso portare mia moglie lavoro in un altro comune con la mia macchina
Per lavoro è consentito ogni spostamento
Se il mio fidanzato viene da un altro comune a trovarmi possiamo fare una passeggiata nel mio comune mantenendo le norme di distanza e usando la mascherina?
Si
ci si può andare in 3 in macchina per fare la spesa appartenente allo stesso nucleo familiare??…si può andare a passeggio in 3 ??…si possono fare pranzi o mangiare a casa dei familiari che non siano conviventi??
Posso accompagnare la mia fidanzata convivente dai suoi genitori che vivono fuori regione?
Sapete se una famiglia da 4 puo salire in macchina, andare a prendere il mc donald’s da asporto e consumarlo sull’auto?
Se vivete insieme si!
posso andare in al mare con la mia famiglia che dista 7km dalla citta di latina
La mia famiglia è composta da 5 persone, al momento siamo in 6 perchè attualmente la fidanzata di mio figlio residente a Firenze è a casa nostra in Campania da Febbraio, le abbiamo fatto fare al comune una dichiarazione in cui attesta di essere nostra ospite e che le hanno detto di portare sempre con sè.
La macchina che abbiamo è una 7 posti, ora la mia domanda è possiamo uscire insieme tutti se ci fosse l’occasione visto che siamo conviventi ?
Oppure c’è un numero massimo di persone anche per lo stesso nucleo familiare ?
Al momento non ne abbiamo la necessità però mi piacerebbe sapere se è possibile.
Grazie.
Ho una vicina di casa di 84 anni che ha dei problemi di salute, le ho sempre proposto di fare la spesa anche per lei ma lei preferisce scegliere da sola i prodotti e venire con me (in macchina dietro diagonalmente e con la mascherina). Se ci fermano rischio una multa? Mi ha anche chiesto di accompagnarla domani a fare l’elettrocardiogramma, il dubbio è che non è mia parente e io non lavoro per lei, le do’ solo una mano.
convivo con il mio ragazzo in casa dei miei genitori pero il mio ragazzo pur vivendo in casa con me e i miei genitori ha la residenza in un altro comune diverso dal mio , quindi mi chiedevo se insieme possiamo uscire e stare in auto senza avere problemi , insieme vorremmo andare nella sua abitazione per poi ritornare nella mia
posso salire in macchina di un amico sul sedile posteriore e con mascherina per andare a pescare insieme mantenendo la distanza di sicurezza?
Sono separato e ho 3 figli, che abitano con la mamma in un comune distante 30 km. Posso andare a prendere i figli e portarli a casa mia con la macchina?
Io e la mia compagna siamo conviventi da anni e volevo sapere se posso accompnarla a lavoro e viceversa. Torino a chivasso . Grazie
Salve. Che voi sappiate, in base alle disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm, si potrà viaggiare anche in 3 persone in auto? Se sì, in che modo? Con i due passeggeri dietro, agli estremi tra loro?
possibile andare in 3 auto per trasporto fuori regione per trasferimento da clinica ad ospedale ; papà mamma e figlio non convivente che guida quindi in 3 stessa famiglia possibile fare da martedi 19 maggio grz
Moglie marito figlio convivente possiamo portare in macchina la consuocera. Grazie
Se io e mia moglie (conviventi) sediamo sui sedili anteriori e mia cognata dietro AL CENTRO del divano possiamo andare entro i confini della Regione?
Se io e mia moglie (conviventi) sediamo sui sedili anteriori e mia cognata (non Convivente) dietro AL CENTRO del divano possiamo andare entro i confini della Regione?
Possiamo salire io e mia moglie conviventi nei sedili anteriori e mia cognata non convivente dietro AL CENTRO del divano (Suv Tiguan)?
Io voglio andare in chiesa e ho 5 bambini , in tutto siammo in 7 , la machina e a 7 posti , in chiesa dobbiamo stare a 1 metro ???
E la mia chiesa e fuori reggione , abito al confine tra Lombardia e Emilia Romagna, possk andare ?? 17 KM
Si ammalano medici professionisti pieni di protezioni e questi vogliono farmi credere che dentro un piccolo abitacolo di un automobile dove c’è un positivo che emette continuamente particelle di virus che vanno ad intasare l’aria sia sufficiente e sicuro far stare Il positivo nel sedile dietro? Ahahah
Dal 3 giugno marito e moglie in auto davanti e marito e moglie non conviventi dietro possono andare
Ho una vettura a due posti ( cabriolet). Posso caricare un’amica?
Buongiorno,
Il padre di mia figlia ha diritto alla visita una volta la settimana, non fa parte del nucleo famigliare, la legge prevede debba tenere la mascherina?
Grazie
Ho una famiglia composta da 7 persone (5 figli e noi genitori) i miei genitori possono venire a farci una visita di augurio, e può eventualmente anche venirci a trovare i miei suoceri con i restanti figli (2 maggiorenni), in totale saremo saremo in totale 11 persone, che cosa succederebbe, so con certezza che nessuno può venire della forza pubblica, sarebbe illegale in quanto per accedere in una abitazione le forze pubbliche dovrebbero avere un mandato del Giudice. Che cosa mi rispondete?