ViterboGuitarFestival 2020 – Sette concerti e corsi di chitarra classica

VITERBO – Sabato 1 agosto avrà luogo il concerto di apertura della nuova edizione del ViterboGuitarFestival.

Con l’edizione di quest’anno l’associazione MotoPerpetuo festeggia i dieci anni di attività nel territorio di Viterbo, dieci anni ricchi di esperienze, arte e musica. Nonostante le ulteriori difficoltà organizzative legate al Covid, abbiamo deciso di non demordere e di continuare il nostro cammino, con l’obiettivo di creare una realtà musicale stabile e sempre più ampia in questa splendida città.

Il primo dei sette concerti di questa edizione vedrà protagonista il chitarrista, compositore e docente di chitarra presso il Liceo musicale di Prato Marco Annunziati che si esibirà in un Recital di Chitarra classica dal titolo “La chitarra sudamericana del Novecento”. Il concerto si terrà alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Pellegrino, ad ingresso libero.

Il ViterboGuitarFestival ospiterà altri sei concerti dedicati al repertorio per e con chitarra: giovedì 20 agosto il Duo di chitarra e canto formato da Andrea Botto, docente di chitarra presso il Conservatorio di Campobasso ed Elena Cavini dal Maggio Musicale Fiorentino eseguirà il concerto dal titolo “La chitarra: cuore trafitto da cinque spade”; Venerdì 28 agosto si esibirà Valerio Di Paolo, docente di chitarra presso il Liceo musicale di Viterbo con un Recital dal titolo “Invocacion y Danza – Il XX secolo tra America latina e Spagna”; Sabato 29 agosto ci sarà il consueto Concerto degli allievi dei Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” anno X; sabato 12 settembre il chitarrista e docente di chitarra presso il Liceo musicale di Anzio Antonio D’Augello e il clarinettista Andrea Gianolla docente di clarinetto presso il Liceo Musicale di Latina si esibiranno in duo in un concerto dal titolo “La chitarra e il clarinetto tra ottocento e novecento”.

Venerdì 25 settembre si terrà il concerto per chitarra storica e fortepiano “Salotto musicale di primo 800” che vedrà esibirsi il chitarrista e docente presso il Conservatorio di Latina Stefano Magliaro e il fortepianista e docente presso il Conservatorio di Napoli Salvatore Biancardi.
Il festival si concluderà con il Recital di chitarra dal titolo “Il repertorio segoviano” tenuto dal chitarrista e Direttore artistico della manifestazione Andrea Pascucci.

Tutti i concerti si svolgeranno presso la Chiesa di San Pellegrino alle ore 21.00 e saranno ad ingresso libero.

L’associazione MotoPerpetuo ha messo in atto tutte le misure di sicurezza per garantire a tutti una partecipazione serena ai nostri concerti, a questo proposito per evitare assembramenti consigliamo la prenotazione.

Dal 24 al 28 agosto si svolgeranno i Corsi Internazionali di Musica “Città di Viterbo” anno X con i corsi di chitarra: corso di base e corso avanzato tenuti dal Docente Andrea Pascucci.

I corsi si svolgeranno all’interno del suggestivo Chiostro Longobardo adiacente alla Chiesa di Santa Maria Nuova. I corsi sono concepiti per dare la possibilità sia agli allievi dei Licei Musicali e dei Conservatori, che ai principianti di qualsiasi età, di immergersi in un contesto musicale denso di esperienze formative e di condivisione. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di esibirsi il 29 agosto nel programma del ViterboGuitarFestival.

Nell’invitare tutti a partecipare alle iniziative della nostra manifestazione, ci auguriamo un convinto sostegno da coloro che vogliono una città sempre più ricca di musica e cultura.