Coronavirus – Viterbo, Asl: “Nuovo caso a Bassano in Teverina”

Viterbo – Un caso accertato di positività al COVID-19, su cittadini residenti o domiciliati nella Tuscia, è stato comunicato, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

La persona con referto di positività, è un cittadino degli Stati Uniti, attualmente domiciliato nel comune di Bassano in Teverina, e già in isolamento domiciliare preventivo. Il Team operativo Coronavirus, con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, ha già attivato tutte le misure di protezione e di prevenzione necessarie al contenimento della diffusione del virus.

In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 476 di cui 26 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

Nella giornata di oggi non si sono verificati nuovi casi di guarigione dal COVID-19.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 1 è ricoverata nel reparto di Malattie infettive, 6 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Resta a 443 il numero delle persone negativizzate, 25 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 17877 tamponi, 129 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 184 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 4296 hanno invece concluso il periodo di isolamento.

Prosegue nella Tuscia l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di ieri i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 4930 test sierologici eseguiti sul personale delle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi, 91 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,84%. Dall’inizio dell’indagine, due sono i casi accertati di positività al COVID-19.