Viterbo – I Tuscia Bikers da Palazzo dei Papi a San Pietro per una domenica indimenticabile

VITERBO –  Da Viterbo a Roma, lungo quella strada senza tempo e con tanta storia che si chiama Via Francigena. Quelli del Tuscia Bikers Mtb – associazione locale che fa dell’attività sportiva e della valorizzazione del territorio i suoi obiettivi principali – l’hanno percorsa sulle loro mountain bike. Venti bikers, che hanno percorso in totale 115 chilometri, per 1500 metri di dislivello complessivi.
Il punto di partenza e quello di arrivo la dicono lunga sulla meraviglia di questa esperienza. Il via da piazza San Lorenzo a Viterbo, sotto il Palazzo dei Papi. L’arrivo a piazza San Pietro, all’ombra del cupolone con un bel “Punto di celeste” (il colore sociale del Tuscia) a portare un segnale di speranza e di rinascita. Nei 115 km di percorrenza bellezze storiche e naturalistiche: le torri di Orlando, il mitreo di Sutri, le cascate del Treia, il parco di Veio il tutto con scorci naturalistici assolutamente affascinanti.
Come nello spirito dell’associazione, si è consumata un’altra bellissima giornata di puro sport e sana amicizia:
Un’impresa lunga e faticosa, che ormai è diventata una vera e propria classica della Mtb, anche grazie alla capacità organizzativa dei “ragazzi” del Tuscia Bikers Mtb che si sono adoperati per rendere questa manifestazione una festa. Poche volte nella storia dello sport lo stesso si è dovuto fermare. In quest’anno funestato dalla pandemia, in quest’anno che poteva essere il salto a livello nazionale, quelli del Tuscia Bikers Mtb pur con tutti gli accorgimenti del caso e riservandola ai soli iscritti alla Asd non hanno voluto rinunciare alla “Regina” delle Escursioni in Mtb nella Tuscia. “Una giornata indimenticabile!” a detta di molti dei partecipanti” afferma il presidente Maurizio Lupino.
E il Tuscia Bikers Mtb di Viterbo  aspetta tutti in sella alle  bici, il 20 giugno 2021, per tornare all’ ombra del cupolone.