Coprifuoco Coronavirus – Riunione tra Regione, sindaci e Anci Lazio: “Nuove restrizioni per la regione”

Per uscire dalle 24 alle 5 servirà la nuova autocertificazione (scarica qui)

ROMA – Terminata  la riunione tra i Sindaci dei comuni del Lazio e la Regione Lazio coordinata da ANCI Lazio, in cui si è discusso della nuova evoluzione della curva della pandemia da coronavirus che richiede una ripresa di consapevolezza della situazione, e che vede proprio i Comuni protagonisti di un rinnovato impegno, in stretta connessione con la Regione.

Alla riunione hanno partecipato, oltre al Presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone, anche il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini e il Segretario Generale della Regione Lazio, Andrea Tardiola.

Il vicepresidente Leodori ha annunciato l’uscita di una ordinanza regionale che conterrà provvedimenti maggiormente restrittivi rispetto al DPCM dello scorso 18 ottobre

Il confronto con l’ANCI Lazio e con i Sindaci è un momento importante – ha spiegato Leodori – che durante i mesi del lockdown ha portato enorme vantaggio per affrontare insieme questa situazione. Credo che la situazione di queste ultime settimane veda la necessità di riprendere questi momenti di condivisione.

 

ordinanza_regione_lazio_intesa_Ministro_salute__mod_accettate_rev1__ore_24_1_signed

 

Dobbiamo porre rimedio a una situazione preoccupante, stiamo preparando un’ordinanza che sarà firmata stasera o al più tardi domani in cui abbiamo raccolto alcuni provvedimenti ma volevamo prima confrontarci con voi per capire se possono esserci ulteriori possibilità di manovra. Vogliamo essere assolutamente chiari sul fatto che tutte le nuove norme sono state pensate per non pesare ulteriormente sulle attività commerciali, già duramente colpite dal primo lockdown“.

In breve questi saranno i provvedimenti che la Regione prenderà nelle prossime ore

Coprifuoco dalle 24 alle 5 di mattina. L’orario serve a quelle attività che fanno servizio al tavolo per non danneggiarle e limitare al massimo quegli assembramenti che tanto hanno preoccupato nelle ultime settimane. Questo provvedimento partirà probabilmente da venerdì sera, per poter uscire durante il coprifuoco servirà l’autocertificazione.

Didattica a distanza nelle scuole superiori e nelle università. Dopo una conferenza con i rettori delle università del Lazio. DAD al 75% per le università garantendo il 25% in presenza con autonomia organizzativa da parte delle università. Scuole superiori al 50% in DAD, con autonomia organizzativa. Questo provvedimento partirà da lunedì;

Nessun intervento sulla chiusura di esercizi commerciali nel fine settimana,  una misura che che sarà posta  in essere per singoli casi specifici,  per non gravare sulle attività commerciali.

Individuazione di strutture interamente dedicate ai positivi da COVID-19 così da portare il numero dei posti letto dedicati a 2600 di cui 530 tra terapie intensive e sub intensive.

In questo momento l’indice RT a Roma è a 1,2 e nel resto della regione a 1,5, numeri che devono  essere abbassati poiché si è passati a 1200 positivi in tutto il Lazio, quando a marzo/aprile erano appena 232.

 

171016464-71dfe7cb-3c3b-4956-acc0-3bec7ff7b885 (1)