Morto un 74enne di Valentano ricoverato a Belcolle e 136 nuovi contagi

VITERBO – 136 casi accertati di positività al Covid-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 45 a Viterbo, 8 a Canino, 6 a Tarquinia, 6 a Vetralla, 5 a Capranica, 5 a Montalto di Castro, 5 a Orte, 5 a Montefiascone, 5 a Valentano, 5 a Civita Castellana, 5 a Grotte di Castro, 3 a Bassano Romano, 3 a Piansano, 3 a Nepi, 3 a Farnese, 2 a Blera, 2 a Soriano nel Cimino, 2 a Vignanello, 2 a Tuscania, 2 a Ischia di Castro, 2 a Oriolo Romano, 2 a Vitorchiano, 2 a Cellere, 1 ad Acquapendente, 1 a Sutri, 1 a Ronciglione, 1 a Monteromano, 1 a Canepina, 1 a Carbognano, 1 a Castel Sant’Elia, 1 a Vasanello.

Dei casi odierni 39 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 97 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. 133 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 3 sono attualmente ricoverati presso l’ospedale Belcolle.

Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali.

In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al Covid-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 2585 di cui 67 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

La Asl, con estremo rammarico, comunica inoltre il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di 1 paziente di 74 anni, residente nel comune di Valentano e ricoverato da giorni presso le Malattie Infettive Covid dell’ospedale di Belcolle.

Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal Covid-19 di 20 pazienti residenti, o domiciliati nei seguenti comuni: 4 a Civita Castellana, 4 a Viterbo, 3 a Tarquinia, 2 a Fabrica di Roma, 2 a Vetralla, 1 a Faleria, 1 a Farnese, 1 a Orte, 1 a Ronciglione, 1 a Sutri.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 30 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 9 ricoverate presso la Terapia intensiva Covid di Belcolle, 27 ricoverate presso la Medicina Covid di Belcolle, 2 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 1766 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 711 il numero delle persone negativizzate, 40 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 46063 tamponi, 930 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 6596.

ASL Viterbo