Covid, aumentano i morti nella Tuscia: 4 a Belcolle e 3 nelle case di riposo

Il bollettino della Asl: 166 nuovi casi e 25 pazienti negativizzati. Eseguiti quasi mille tamponi in un giorno

VITERBO – 166 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 59 a Viterbo, 14 a Civita Castellana, 9 a Castel Sant’Elia, 7 a Fabrica di Roma, 5 a Vetralla, 5 a Vitorchiano, 4 a Marta, 4 a Montalto di Castro, 4 a Montefiascone, 4 a Capranica, 3 a Caprarola, 3 a Sutri, 3 a Nepi, 3 a Grotte di Castro, 3 a Ischia di Castro, 3 a Ronciglione, 3 a Valentano, 3 a Orte, 2 a Bagnoregio, 2 a Vasanello, 2 a Bolsena, 2 a Tuscania, 2 a Piansano, 2 a Cellere, 1 a Bomarzo, 1 ad Acquapendente, 1 a Bassano Romano, 1 a Canino, 1 a Capodimonte, 1 a Corchiano, 1 a Faleria, 1 a Lubriano, 1 a Monterosi, 1 a Oriolo Romano, 1 a Proceno, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Tessennano, 1 a Vallerano, 1 a Vignanello.

Dei casi odierni 85 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 78 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in, 3 sono tamponi eseguiti a seguito di un test antigenico. 162 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 4 sono attualmente ricoverati presso l’ospedale Belcolle. Inoltre, 5 casi di positività accertati nel comune di Castel Sant’Elia sono ospiti della casa di riposo Arca di Noè.

Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali.

In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 2751 di cui 67 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

La Asl, con estremo rammarico, comunica inoltre il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di 4 pazienti ricoverati nelle strutture COVID-19 di Belcolle: 3 cittadini residenti a Viterbo di 83, 90 e 57 anni, 1 cittadino di Caprarola di 85 anni.

Inoltre, è stato notificato il decesso, avvenuto nei giorni scorsi di 2 ospiti, di 98 e di 88 anni, domiciliati presso la casa di riposo San Francesco di Farnese, e di 1 ospite, di 87 anni, domiciliata presso la casa di riposo San Raffaele Arcangelo di Bagnoregio. Tutti presentavano un quadro clinico complesso e la compresenza di diverse gravi patologie.

Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal COVID-19 di 25 pazienti residenti, o domiciliati nei seguenti comuni: 10 a Viterbo, 6 a Monterosi, 4 a Ronciglione, 3 a Vetralla, 1 a Oriolo Romano, 1 a Bassano Romano.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 28 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 8 ricoverate presso la Terapia intensiva COVID di Belcolle, 31 ricoverate presso la Medicina COVID di Belcolle, 2 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 1899 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 736 il numero delle persone negativizzate, 47 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 46979 tamponi, 916 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 6622.

Asl Viterbo