Roma – Domani l’ultimo saluto a Gigi Proietti, i funerali in diretta sulla Rai

Il feretro farà tappa nei luoghi simbolo della sua carriera. Bandiere a mezz’asta in suo onore

ROMA – “Saranno funerali blindati e in forma privata quelli di Gigi Proietti, domani giovedì 5 novembre“. Ad annunciarlo il Campidoglio che spiega come “gli omaggi e la cerimonia funebre, che si terranno nella stessa giornata, si svolgeranno in forma strettamente privata ma, in accordo con la famiglia dell’artista, verranno trasmesse in diretta su Rai 1″.

Il feretro si muoverà da Villa Margherita verso il Campidoglio. Da qui poi il carro funebre andrà al Globe Theatre di Villa Borghese dove sosterrà una cinquantina di minuti. A rendergli omaggio qui saranno gli artisti. Quindi l’arrivo alla chiesa degli Artisti previsto per le 12. In questo modo sarà possibile garantire la partecipazione del pubblico evitando il rischio di assembramenti e assicurando il rispetto delle disposizioni anti-Covid. Inoltre, secondo quanto si apprende, nella chiesa degli Artisti di piazza del Popolo saranno ammesse solo 60 persone. All’esterno nessun assembramento. Prevista infatti l’interdizione ad auto e pedoni delle strade adiacenti piazza del Popolo. Esclusa quindi la folla “oceanica” che si riversò, nel febbraio 2003, a piazza San Giovanni per l’ultimo saluto ad Alberto Sordi. In occasione della giornata di lutto cittadino gli edifici di Roma Capitale, e di tutte le Istituzioni e Fondazioni ad essa collegate, esporranno la bandiera capitolina a mezz’asta o parata a lutto.

Con il lutto cittadino vogliamo rendere omaggio a un artista indimenticabile, interpretando così il sentimento di vicinanza e partecipazione sincera al dolore dei familiari e degli amici che accomuna tutta la cittadinanza“, ha dichiarato la Sindaca Virginia Raggi.