Torta salata con radicchio al miele di bosco

La torta salata con radicchio caramellato al miele di bosco è una quiche vegetariana che si adatta a molte occasioni, come antipasto dal gusto elegante ma anche secondo piatto alternativo a quelli tradizionali per una cena a due o con gli amici.

La ricetta prevede un guscio di pasta brisée, che potete facilmente preparare in casa seguendo la nostra ricetta, e un delicato ripieno a base di ricotta e noci. Il miele di bosco, con il suo sentore che ricorda la frutta secca e i datteri, si sposa perfettamente con il gusto amarognolo del radicchio: il risultato finale è un raffinato gioco di contrasti tra sapori.

Il miele di bosco, detto anche melata di bosco, è un tipo di miele che le api elaborano a partire dalla melata, una sostanza zuccherina molto ricca di sali minerali, prodotta da piccoli insetti che si nutrono della linfa di alberi come conifere, tiglio e querce. Trasformata in miele e lasciato maturare nei favi, esattamente come il classico miele di nettare, il miele di bosco ha un sapore meno dolce di quest’ultimo e presenta una quantità ridotta di glucosio, saccarosio e fruttosio.

Se cercate nuove idee per preparare delicate torte salate di pasta brisée vi consigliamo anche la Torta con porri e brie, la Quiche con pere, salvia e fontina o in versione mono porzione i Cestini di brisée con ricotta, erbe e macadamia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche al radicchio rosso, Torta salata con ricotta, spinaci e fontina, Torta salata al formaggio, Torta salata alle zucchine

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 15 min

TEMPO COTTURA: 45 min

 

PORZIONI: 4-6 porzioni

1 confezione di pasta brisée tonda

1 uovo

3 radicchi rossi

450 g ricotta

3 cucchiai di parmigiano

3 cucchiai di miele di bosco

10 noci

noce moscata

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe