Deposito scorie nucleari, il Sindaco di Capalbio Settimio Bianciardi: “serve maggiore chiarezza, tuteleremo il nostro territorio”

Il primo cittadino capalbiese, Settimio Bianciardi, commenta la pubblicazione della lista delle aree idonee ad ospitare le scorie nucleari, che vede interessate anche zone vicine al Comune di Capalbio (Grosseto)  

Pubblichiamo la nota del Sindaco di Capalbio Settimio Bianciardi:

 L’amministrazione comunale di Capalbio è al fianco dei sindaci dei comuni delle aree individuate per il deposito di scorie nucleari e si impegna a portare avanti tutte le azioni necessarie per fare chiarezza sui criteri di scelta dei siti e sulle modalità di stoccaggio dei rifiuti.

“Dopo la desecretazione della mappa dei siti candidati – spiega il sindaco Settimio Bianciardi – che classifica i luoghi più o meno idonei ad ospitare questi rifiuti, apprendiamo con preoccupazione che tra i siti più adatti si trovano due aree all’interno del comune di Montalto di Castro di cui una al confine con Manciano e in prossimità con il nostro territorio e, al secondo posto, una zona nel territorio di Campagnatico e una nel senese, a Pienza”.

“Chiediamo, e ci faremo portavoce anche presso le istituzioni, di avere maggiori informazioni sulle scelte che hanno portato ad individuare questi luoghi, ma anche sulle modalità con cui si intendono gestire le scorie radioattive – aggiunge Bianciardi -. Saremo quindi al fianco dei comuni interessati, perché la scelta o meno di collocare un deposito di questo tipo su un territorio colpisce l’intero sistema economico e mal si coniuga con la vocazione turistica e agricola della Maremma e con l’impegno che da tempo portiamo avanti per la tutela ambientale del territorio”.

“Siamo ben consci che l’uso di tecnologie, di fonti energetiche non alternative e molto altro produce residui pericolosi e sappiamo che questi vanno gestiti: ma è comunque necessario che nelle decisioni prese dallo Stato ci sia anche un’attenta valutazione delle caratteristiche dei territori e un dialogo costante con le istituzioni locali che hanno come primo obiettivo la salute dei cittadini e dell’ambiente. La pubblicazione adesso di questo documento, redatto senza interpellare le amministrazioni comunali, e per il quale si concedono 60 giorni di tempo per presentare osservazioni, ci sembra una mancanza di rispetto non solo nei confronti delle istituzioni coinvolte, ma soprattutto dei cittadini. Il comune di Capalbio quindi si impegna a intraprendere tutte le azioni necessarie per fare chiarezza sulle modalità di gestione delle scorie nucleari, sui criteri con cui sono stati individuati i siti e porterà avanti tutte le azioni utili per tutelare la nostra terra. È il momento di fare fronte comune, tra istituzioni, associazioni e cittadini, per proteggere il territorio e la sua gente” conclude Bianciardi.

Comune di Capalbio

ARTICOLI CORRELATI 

La “profezia” Enzo Boschi sul deposito nazionale delle scorie nucleari

Scorie nucleari – Boschi: “3,2 milioni di euro per dire che la Sogin non ha fatto niente”

Deposito scorie nucleari, Mauro Pili:”Grande imbroglio di Sogin. Sardegna già individuata”

Latina, veleno nell’acqua intorno alla centrale nucleare spenta

Deposito scorie, Cappellacci (FI) denuncia: “Silenzio assordante, altro che trasparenza e partecipazione” 

Sardegna. Cappellacci: mai qui scorie radioattive

Forse in Sardegna le scorie radioattive, ed è già rivolta

L’ex governatore della Sardegna avverte Renzi: “Pronti a respingere le scorie nucleari”

Caos nucleare: Sogin, Casale scrive al Governo per dimettersi e accusa il presidente Zollino

Sogin – Un robot decontaminerà la centrale nucleare del Garigliano 

Scorie, trasferito in Francia il combustibile irraggiato ancora presente nella centrale nucleare “Enrico Fermi”

Deposito scorie – prorogato al 15 gennaio 2016 il bando di concorso “Officina Futuro” per il Parco Tecnologico

Scorie, Bratti (PD) interviene sul deposito: “Renzi deve rispettare la legge”

Sogin. Uno strappo che nasce da lontano

Nucleare. Le scorie vanno in Francia, ma torneranno

Sogin. Al via il concorso per il parco tecnologico

Deposito scorie, l’ISPRA ha consegnato l’aggiornamento sulla proposta della Sogin di CNAPI

Deposito nazionale scorie radioattive, parte la campagna informativa della Sogin

Sogin. Verso un deposito nazionale per la sicurezza

Sogin e Carabinieri insieme per la messa in sicurezza delle sorgenti radioattive orfane 

Scorie nucleari, la Sogin proverà a convincerci 

Rifiuti radioattivi: inferno atomico?

Scorie “orfane” e un deposito che deve ancora nascere