Civitavecchia – Mense scolastiche, incontro comitato genitori con il sindaco Tedesco: “Contenti della disponibilità. Lavoreremo insieme per migliorare il servizio”

CIVITAVECCHIA – Riceviamo e pubblichiamo la nota che alcuni genitori di alunni delle scuole cittadine hanno inviato alla nostra redazione sulla vicenda mense: Abbiamo avuto come promesso, un cordiale e proficuo incontro con il Sindaco Ernesto Tedesco, con la dirigente del servizio scuola del comune avvocato Gabriella Brullini (con posizione organizzativa e funzionaria dell’assessorato all’istruzione).

Per noi del comitato mensa, e per gli altri genitori presenti (in rappresentanza dei quattro istituti comprensivi) è stata l’occasione per chiarire alcuni aspetti circa disservizi e disfunzioni delle mense scolastiche e di avere anche risposte dalla viva voce del primo cittadino, sullo stato dell’arte circa il monitoraggio del servizio di refezione, anche in seguito a quanto già segnalato e verbalizzato nella riunione tenutasi in data 29.10.2020.

Nella consapevolezza che la qualità e la fruizione di un servizio già delicato di per sé, sono state rese ancora più complesse dalle inevitabili misure anti Covid, abbiamo voluto portare altri suggerimenti e proposte (fonti anche del feedback ricevuto dai genitori delle varie scuole), sia sul servizio in quanto tale, sia sulla modalità di segnalazione di eventuali criticità, per far sì che tra l’utenza e il Comune non vi sia un muro, ma fattiva, efficiente e pronta collaborazione.

E’ opportuno notare, che chiarite alcune sostanziali ed importanti situazioni iniziali, abbiamo trovato durante l’incontro, un clima positivo e collaborativo che è andato sempre più migliorando, trovando in moltissime situazioni, produttive convergenze di intenti, nel comune obbiettivo di fornire un servizio efficiente a tutti gli utenti, non dimenticando che tra l’altro, trattasi di minori.

Proprio in questa ottica di rinnovata collaborazione, occorre dire con grande chiarezza, che abbiamo ottenuto la piena disponibilità del primo cittadino, ad occuparsi ove necessario, anche in prima persona alla risoluzione delle eventuali criticità, al tal punto che ha garantito, persino la Sua personale risposta a tutti, sia via messaggistica social, che tramite chat telefoniche, o quant’altro.

Altrettanto farà, anche tutto l’Assessorato, tramite gli indirizzi di posta elettronica istituzionali.

In conclusione, possiamo dire, che è stata l’occasione per ribadire (ma non ce ne era bisogno) che dobbiamo lavorare insieme perché siamo tutti dalla stessa parte: il Comune paga profumatamente per un servizio che deve perciò arrivare all’utenza nelle migliori condizioni possibili, anche perché, non ci dimentichiamo, che gli utenti sono alla fin fine, i nostri bambini e ragazzi.

In virtù di questo rinnovato clima di collaborazione, domani, è stata convocata, una riunione tra il CVmune, il comitato mensa, le dirigenti scolastiche, la responsabile ASL e il direttore della mensa, a cui parteciperà anche il primo cittadino.

Tra le altre cose, sarà ufficializzata la modalità da utilizzare per le segnalazioni delle eventuali criticità. Vi daremo comunicazione in merito. e oggi stesso io Gigliola ho mandato ufficialmente raccolta di firme dei plessi che hanno aderito con tempestività da venerdì ufficialmente a dirigenti scolastici, al sindaco Ernesto Tedesco e la dirigente Brunelli.

Gigliola Medici

Marco Trotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *