Decreto Sostegni, una guida del Comune di Tarquinia su come chiedere i contributi a fondo perduto

TARQUINIA – Il Comune di Tarquinia ha pubblicato una guida per  fornire tutte le indicazioni utili per richiedere e ottenere il contributo previsto nel decreto Sostegni che ha introdotto un nuovo contributo a fondo perduto destinato a sostenere le attività economiche danneggiate dall’emergenza Coronavirus.

Il contributo viene riconosciuto ai titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario, ed è commisurato alla diminuzione del fatturato medio mensile verificatasi durante il 2020 rispetto al 2019.

I requisiti per avere il bonus sono due: aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro; l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 deve essere inferiore almeno del 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

Il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi per i soggetti che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2019.