Millefoglie di melanzane

La millefoglie di melanzane è una pietanza a base di verdure al forno molto gustoso. Ottimo contorno per secondi piatti di pesce, in particolar modo il Pesce spada al forno o alla griglia.

Protagonisti della ricetta, insieme alle melanzane, i pomodori c​uore di bue: saporiti, grossi e carnosi sono perfetti per essere tagliati a fette e alternarsi agli strati di melanzane grigliate. Per condire semplicemente olio e il profumo intenso di un trito d’aglio e origano fresco e a concludere una crosticina spessa, croccante e deliziosa.

Se siete fan delle melanzane alla piastra potete impiegarla anche come base per preparare una versione un po’ più leggera di un grande classico la Parmigiana di melanzane grigliate o per cucinare le Melanzane alla pizzaiola sfiziossime e filanti.

La melanzana è un ortaggio coltivato in tantissime varietà differenti per colore, forma e resa in cucina.

ESECUZIONE RICETTA: facile

TEMPO PREPARAZIONE: 20 min

TEMPO COTTURA: 35 min

PORZIONI: 6 porzioni

2-3 melanzane

3 pomodori cuori di bue

2 spicchi d’aglio

1 mazzetto di origano fresco

pangrattato

formaggio grattugiato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

COME PREPARARE: Millefoglie di melanzane

1 Preparare la millefoglie di melanzane è facile. Tagliate i pomodori a fettine spesse mezzo centimetro, disponeteli sulla placca del forno, rivestita con l’apposita carta, e lasciate asciugare in forno caldo a 200° per cinque minuti.1 Preparare la millefoglie di melanzane è facile. Tagliate i pomodori a fettine spesse mezzo centimetro, disponeteli sulla placca del forno, rivestita con l’apposita carta, e lasciate asciugare in forno caldo a 200° per cinque minuti.

Millefoglie di melanzane - Fase 1Millefoglie di melanzane – Fase 1

2 Mondate le melanzane e tagliatele, con la mandolina, a fettine spesse non più di tre millimetri. Cuocetele sulla piastra o grigliatele. Spennellate con olio il fondo di una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane grigliate. Conditele con un filo d'olio, un po' d'aglio e origano tritati insieme, un pizzico di sale e una macinata di pepe.2 Mondate le melanzane e tagliatele, con la mandolina, a fettine spesse non più di tre millimetri. Cuocetele sulla piastra o grigliatele. Spennellate con olio il fondo di una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane grigliate. Conditele con un filo d’olio, un po’ d’aglio e origano tritati insieme, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Millefoglie di melanzane - Fase 2Millefoglie di melanzane – Fase 2

3 Disponete quindi uno strato di fettine di pomodori, ancora un filo d’olio, il trito di aglio e origano, sale e pepe e procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di pomodori.Disponete quindi uno strato di fettine di pomodori, ancora un filo d’olio, il trito di aglio e origano, sale e pepe e procedete così fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di pomodori.

Millefoglie di melanzane - Fase 3Millefoglie di melanzane – Fase 3

4 Cospargete infine con 2-3 cucchiai di pangrattato mischiato al formaggio grattugiato e cuocete in forno caldo a 200° per 10-15 minuti o fino a quando sulla superficie si è formata una crosticina croccante. Potete inserire la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura.4 Cospargete infine con 2-3 cucchiai di pangrattato mischiato al formaggio grattugiato e cuocete in forno caldo a 200° per 10-15 minuti o fino a quando sulla superficie si è formata una crosticina croccante. Potete inserire la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura.

Millefoglie di melanzane - Fase 4Millefoglie di melanzane – Fase 4

5 Sfornate la millefoglie di melanzane e lasciatela riposare 5-10 minuti prima di servirla. È ottima anche gustata a temperatura ambiente.5 Sfornate la millefoglie di melanzane e lasciatela riposare 5-10 minuti prima di servirla. È ottima anche gustata a temperatura ambiente.

 

Fonte: cucchiaio.it