Orvieto – Finalmente attivo il sistema di videosorveglianza del centro storico

 

ORVIETO  – A conclusione delle fasi di collaudo è entrato in funzione, in questi giorni, il sistema di videosorveglianza del centro storico di Orvieto realizzato della Società Umbra Control per la tutela dell’incolumità fisica e la protezione dei cittadini. Progetto finanziato al 50% con fondi del Ministero dell’Interno grazie all’istruttoria effettuata dalla Prefettura di Terni.

L’impianto è composto da sette telecamere dislocate in Piazza della Repubblica (2), Piazza del Popolo (1), Corso Cavour incrocio via del Duomo (2), Via Duomo e Piazza Duomo (2), area del centro storico dove è maggiore la concentrazione di negozi, bar ed altri punti di aggregazione.
La rete consente infatti di videosorvegliare strade, palazzi istituzionali ed edifici monumentali ma anche altri luoghi più solitari come le strade laterali dove possono avvenire atti vandalici.

Le telecamere collegate al sistema di registrazione, situato nel palazzo comunale consentono, tramite ponti radio, la visualizzazione in tempo reale di almeno 16 flussi video contemporanei con frame rate a 1 fps, ed effettuano una registrazione continua H24 senza restrizioni di fasce orarie.
Il sistema di registrazione di tipo digitale (NVR), registra le immagini in apposito hard disk interno. Il registratore è collegato alla rete locale LAN per permettere la visualizzazione delle immagini attraverso client locali e remoti autorizzati. I flussi video possono essere facilmente selezionabili dagli operatori delle Workstation di Controllo.

Il Centro di gestione e controllo del sistema di videosorveglianza è allestito presso il Corpo della Polizia Locale di Orvieto dove, questa mattina, si è svolta la presentazione tecnico-operativa del nuovo servizio, alla quale hanno partecipato il Sindaco, Roberta Tardani, l’Assessore Gianluca Luciani (Mobilità e Trasporti, Sicurezza Urbana, Servizi Manutentivi, Igiene Urbana), la Dirigente della Polizia Locale di Orvieto, T.C. Alessandra Pirro e il rappresentante della Società Umbra Control srl che ha illustrato le caratteristiche operative del sistema.