La necropoli etrusca di Cerveteri lungo la via degli Inferi

CERVETERI – Visita della necropoli della Banditaccia, un vero “villaggio” di tombe costruite per riprodurre le antiche case ma, a differenza di queste, scolpite interamente (arredi compresi) nella roccia per ospitare per l’eternità “l’anima” del defunto che, secondo la fede etrusca, sopravviveva alla morte.

E’ una delle rare occasioni in cui si può fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi circondati da una realtà che ricalca architettonicamente ed in maniera dettagliata, l’originaria acropoli.

La necropoli è attraversata dalla Via degli Inferi, che partiva dall’antica città di Caere e che ha sempre affascinato tutti per la carica misteriosa e struggente che trasmette. La via è una tagliata etrusca totalmente ricavata e profondamente incassata nel banco tufaceo. In certi tratti l’altezza delle pareti giunge all’altezza di 10 metri. Lungo il percorso sono di certo fascino le impronte delle ruote dei carri che l’hanno attraversata e le incredibili e numerose tombe che l’affiancano, ricche di dettagli e sorprese.

Entreremo nella famosa Necropoli della Banditaccia, patrimonio mondiale Unesco, posta su un’altura tufacea a nord-ovest di Cerveteri (RM), dove tra i suoi circa 400 ettari di estensione si trovano molte migliaia di sepolture (la parte recintata e visitabile rappresenta soli 10 ettari di estensione e conta circa 400 tumuli), dalle più antiche del periodo villanoviano (IX secolo a.C.) alle più “recenti” del periodo etrusco (III secolo a.C.). Vista la sua imponenza, la Necropoli della Banditaccia è la necropoli antica più estesa di tutta l’area mediterranea, seconda solo alla Valle dei Re dell’antico Egitto. Il nostro percorso ci farà visitare le sepolture più significative, che in maniera cronologica ci mostreranno il cambiamento e sviluppo delle tombe e di conseguenza delle loro case.

A cura di Antico Presente

Guida
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE.

Dati tecnici
Durata 3 ore.

Appuntamento
Sabato 4 settembre 2021 alle ore 10,00 alla biglietteria della necropoli della Banditaccia in Via della Necropoli, 43/45, 00052 Cerveteri RM

Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo, scarpe comode, acqua, gel e mascherina e GREEN PASS.

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

Quota individuale
€ 10,00 ai quali aggiungere il costo degli ingressi € 6,00 per la necropoli e 10 euro per il cumulativo necropoli + museo (escluso dalla visita guidata)

Informazioni e prenotazione
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it