Viterbo – I trent’ anni della Biblioteca della scuola sottoufficiali dell’esercito

Nata nel 1991 custodisce documenti storici inediti ed è fruibile dal pubblico

VITERBO – La Biblioteca Militare di Presidio della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, costituita su disposizione dello Stato Maggiore dell’Esercito nel 1991 e intitolata nel 2010 alla memoria del “Caporal Maggiore Scelto Giandomenico Pistonami” (Kabul, Afghanistan – 2009), ha compiuto 30 anni.
Custodisce un patrimonio librario e documentale che abbraccia argomenti a carattere storico, storico militare, geopolitico, letterario, saggistico, giuridico, economico, sociologico, enciclopedico e scientifico. Presso la Biblioteca, inoltre, nel fondo “Rarità” (libri, pubblicazioni e documenti editi fino al 1945), è possibile trovare una raccolta di centinaia di documenti del Regno d’Italia, tra i quali una serie di Decreti Reali autografi risalenti alla seconda metà del XIX secolo.
La Biblioteca dispone di una sala per l’accoglienza e le relazioni con il pubblico, una sala lettura, una sala adibita agli incontri culturali, una sala video-proiezioni e un locale direzione. L’assistenza all’utenza è garantita da personale dedicato, che provvede all’accoglienza e all’orientamento, fornendo consulenza specifica per l’uso dei cataloghi e la consultazione delle opere.
Realtà in costante evoluzione sia sul piano del patrimonio librario, in termini quantitativi e qualitativi, sia su quello organizzativo e gestionale, si caratterizza per la continua ricerca di sinergie con organizzazioni istituzionali (Archivio di Stato, Biblioteche, Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito) al fine di garantire un sempre migliore servizio per l’utenza.
La Biblioteca Militare di Presidio è ubicata presso la Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, in via Cassia Cimina n. 8 in Viterbo. È possibile accedervi previa prenotazione (ai contatti tel. 0761/304811, interno 1422375, e-mail dirbiblio@scalsott.esercito.difesa.it) esibendo green-pass in corso di validità, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.00.