Orologio da uomo prestigioso: quale marca scegliere?

Gli orologi da uomo sono sicuramente uno degli accessori più amati e capaci di conferire un tocco di stile e di eleganza, soprattutto se si sceglie di indossare modelli realizzati dalle marche più prestigiose. Il tratto distintivo dei grandi marchi di orologi, infatti, è sicuramente l’attenzione ai dettagli, la scelta di materiali e ingranaggi di elevata qualità e il design ricercato. Inoltre, bisogna considerare che gli orologi da uomo non sono solo un accessorio da indossare o da regalare per occasioni importanti, ma anche un vero e proprio investimento dato che alcuni di questi modelli tendono ad aumentare il loro valore nel tempo.

Le migliori marche per gli orologi da uomo

Le marche di orologi più prestigiose sono quelle svizzere: il motivo risiede nell’avvento del Calvinismo che, con la sua condanna al lusso e ai gioielli, spinse gli orafi a riconvertirsi in orologiai, ma anche in Germania, Francia e in Italia sono presenti marche prestigiose.

Sinn

Tra questi brand vale la pena sicuramente citare Sinn, un marchio fondato da Helmut Sinn, un pilota e visionario che aprì la sua azienda a Francoforte sul Meno e che oggi è sinonimo di lusso, qualità ed eleganza per i cronografi per uso quotidiano. Si tratta di modelli con cinturino in acciaio o pelle, perfetti per ogni occasione.

Rolex

Quando si parla di orologi non si può non citare Rolex, marchio storico fondato nel 1905 e specializzato nella produzione di cronografi sportivi di lusso e non solo, che sono tra i top di gamma. Tra gli orologi più prestigiosi c’è sicuramente il Daytona Paul Newman, un modello reso celebre perché indossato dall’attore nel film Indianapolis che è anche il più costoso del mondo, venduto per 15,3 milioni di euro in un’asta nel 2017. Gli orologi marcati Rolex sono tutti cronometri certificati da un organismo indipendente, fin dal 1914, e rispettano a pieno la filosofia innovativa dell’azienda.

Panerai

Tuttavia, sono tanti i modelli di orologi prestigiosi che possono essere acquistati anche senza spendere un capitale. Panerai è un’azienda italiana fondata nel 1860, che da allora produce orologi dal design sportivo ed elegante. Particolarmente apprezzati sono i modelli Radiomir e Luminor, indossati spesso ai polsi del battaglione PN (Paracadutisti Nuotatori).

Cartier

Chi invece preferisce orologi dallo stile classico ed elegante, troverà sicuramente di proprio gradimento quelli prodotti da Cartier, marca storica della gioielleria francese. Si tratta di orologi che sono dei veri e propri gioielli, sia nei modelli da uomo che nelle versioni destinate a un pubblico femminile. Chi li indossa, infatti, ha subito un’allure speciale e un eleganza inconfondibile.

Audemars Piguet

Gli orologi Audemars Piguet rappresentano un vero e proprio pezzo di storia nella produzione orologiera svizzera. Infatti, si tratta di un’azienda storica fondata nel 1875. Oggi, la collezione punta soprattutto su cronografi sportivi, ma eleganti. Arnold Schwarzenegger e Michael Schumacher hanno indossato a lungo gli orologi Audemars Piguet e il modello Oak, realizzato nel 1972, è stato il primo orologio sportivo in acciaio a essere prodotto nel segmento dell’alta orologeria.