VITERBO – Il periodo di Maggio è correlato ad una intensa attività nei laboratori dell’ITT Leonardo da Vinci di Viterbo. Tre gruppi di alunni stanno mettendo a punto i progetti che verranno presentati venerdì alla manifestazione del centro Italia.
In tutta Italia JA Impresa in Azione sta decretando, in selezioni territoriali, quali saranno le mini-imprese finaliste che passeranno alla seconda fase della settimana prossima.
E’ possibile seguire la manifestazione attraverso dirette predisposte sulla pagina Facebook JA Italia
Chi verrà selezionato parteciperà con la propria mini impresa alla finale nazionale #BIZFactory22 e potrà aspirare al Premio come Migliore Impresa JA 2022
JA è un programma di educazione imprenditoriale per le scuole superiori che Junior Achievement Italia, in collaborazione con il MIUR, mette in atto per gli studenti dai 16 ai 19 anni ed è stato fortemente voluto dal DS Prof Luca Damiani.
Riconosciuto dal MIUR come forma di PCTO, l’acronimo che indica i percorsi di alternanza scuola-lavoro, Impresa in Azione offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola.
Da almeno 5 anni il Leonardo da Vinci partecipa con progetti imprenditoriali e ha sempre superato la prova regionale arrivando alla prova nazionale con almeno una impresa. Questo anno sono tre le mini-imprese che si sono preparate e sono pronte alla prova di venerdì.
Le tre classi sono state accompagnate durante il percorso dai tre docenti tutor, rispettivamente la 3AIA dal prof.Marco Moreno, la 3CIA dal prof Francesco Scialacqua e una classe di Costruzioni Aeronautiche coordinata dal Prof Ranieri Geronzi e da un esperto Dream Coach assegnato da JA Italia, la Prof.ssa Lina Deriu. La collega ha voluto essere inserita in questo percorso portando la propria esperienza acquisita negli anni in cui ha partecipato come tutor di classe. In questo momento i gruppi stanno completando i prototipi e tutta la documentazione collegata sia tecnica che economica.
Nei prossimi comunicati sveleremo le caratteristiche dei progetti. L’attività è iniziata con l’individuazione dell’idea, e lo sviluppo delle varie fasi progettuali e gestionali.
Possiamo inserire i link alle Vetrine predisposte dai gruppi, qui potete trovare la descrizione dei prototipi e delle caratteristiche delle imprese i riferimenti con i materiali, i video e le pagine web delle imprese
3AIA
Pagina vetrina:
Questo anno JA ha organizzato una sfida tra i video predisposti dalle mini imprese per decretare un vincitore anche nella comunicazione video