Tarquinia – Corpus domini, è l’ora della “Notte dei fiori”

TARQUINIA – Serata ricca di eventi oggi per la tradizionale infiorata del Corpus Domini per la via principale della città. Il calendario promosso dal Comune e dalla Diocesi Civitavecchia-Tarquinia si apre alle 18,30 in piazza Cavour, con il via ufficiale alla manifestazione sulle note della banda musicale “Giacomo Setaccioli” e presentazione della giuria che dovrà decretare il più bel quadro floreale della manifestazione.

Fino a mezzanotte resteranno aperti in via straordinaria il Museo Diocesano d’Arte Sacra, il Torrione della Contessa Matilde e le chiese della città. Sarà anche possibile visitare il centro storico con la guida esperta di Claudia Moroni, con partenza da piazza Cavour alle 19,30 e alle 22. In via Umberto I bancarelle del mercato antiquario di Ponte Milvio.

Alle 20, in piazza del Duomo, lungo il Corso Vittorio Emanuele e in piazza Matteotti prenderà il via la realizzazione dell’infiorata e nella Chiesa delle Benedettine sarà esposto il Santissimo Sacramento e cantato l’ufficio solenne del Corpus domini.

Alle 21,30 nella Chiesa di S. Maria in castello letture interpretate di canti scelti della Divina commedia. Alle 22, in piazza Cavour, il gruppo Astrofili “Galileo Galilei” regalerà ai presenti l’emozione dell’osservazione degli astri del cielo estivo. Alle 23 concerto dedicato a Maria, fiore di speranza. Domani mattina alle 10 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà l’eucaristia nel Duomo e al termine si formerà la processione, dal Duomo fino a piazza Matteotti, dove sarà impartita la benedizione alla città e saranno proclamati i quadri floreali vincitori del concorso.