Roma – Giannini (Lega): “Parco del Pineto devastato dalle fiamme, Alfonsi di dimetta”

ROMA – “Il parco del Pineto è devastato, annientato dagli incendi. La tanto decantata collaborazione tra Regione e Comune, entrambi battenti bandiera Pd, è un disastro annunciato che ha distrutto questa splendida area verde a nord-ovest della Capitale consegnandola alle fiamme.

Roma Natura, ente regionale gestore del parco, e Roma Capitale, che dovrebbe curare la manutenzione, entrambe hanno fallito miseramente e non meritano alcuna seconda possibilità. Chiediamo pertanto le dimissioni immediate del Presidente di Roma Natura, Maurizio Gubbiotti e dell`Assessore al Verde del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi.

I cittadini, atterriti, vivono affacciati alla finestra nella paura di vedere le proprie case inghiottite dai roghi, proprio come oggi nella zona della Pineta Sacchetti, dove il fuoco si è propagato velocissimamente e i residenti con le pompe dell`acqua dai terrazzi hanno dovuto autonomamente annaffiare le aree intorno ai condomini per evitare il peggio.

Si tratta di un episodio, l`ennesimo, vergognoso che ha visto ancora una volta lambire da vicino anche due circoli sportivi con all`interno famiglie e bambini. Manca la prevenzione, mancano i controlli, gli sfalci dell`erba, manca una qualsiasi pianificazione strategica che non sia il rincorrere l`emergenza continuamente.

Ringraziamo i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile e i tanti cittadini che si sono rimboccati le maniche andandosi a sostituire a queste amministrazioni inefficienti e pericolose che ci troviamo disgraziatamente oggi al potere al Campidoglio e alla Pisana”. Così in una nota il consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini.