Civitavecchia – Lombardi (M5S): “Sì al mega parco eolico da 270 Mw”

“Progetto condiviso con comunità, sarà polo manufatturiero mediterraneo”

CIVITAVECCHIA – Un parco eolico offshore al largo di Civitavecchia della potenza totale di 270 megawatt: 27 pale da 10 mw l’una. È il progetto presentato oggi dall’assessora alla Transizione ecologica della Regione Lazio, Roberta Lombardi, in occasione della presentazione del nuovo Piano Energetico della Regione.

“Saranno pale imponenti anche come dimensioni. L’obiettivo non è solo l’istallazione del parco eolico ma far diventare Civitavecchia, a partire dal porto, un polo produttivo manifatturiero di tutto l’eolico del Mediterraneo, creando anche un’occupazione di qualità molto professionalizzata, con competenze altissime, e farne un’ eccellenza del nostro territorio, un distretto per le energie rinnovabili”, ha spiegato Lombardi a margine dell’evento.

L’assessora ha detto che bisogna entrare nell’ottica di invitare a far entrare queste nuove tecnologie energetiche nel proprio territorio. “Nel caso del parco eolico, è stata la stessa comunità di Civitavecchia che l’ha portata all’attenzione delle istituzioni.

Tutte le attività produttive e le comunità ambientaliste, le cooperative di pescatori e i ragazzi di Fridays For Future sono venuti a dirci che era un bel progetto. Siamo confidenti che con questa mentalità possiamo raggiungere tutti gli obiettivi elencati oggi nel Piano energetico perché le comunità diventano protagoniste della transizione ecologica”, ha aggiunto.