Montalto di Castro omaggia la Madonna dello Speronello: santa messa e processione

 

MONTALTO DI CASTRO – Quest’anno ricorre il 25esimo anniversario della Madonna dello Speronello: l’evento liturgico in onore di Maria che a Montalto ogni anno raccoglie numerosi fedeli. La statua dell’immagine Mariana, adagiata a 14 metri di profondità sui fondali davanti la costa di Punta delle Murelle, rappresenta per la cittadina protezione per i pescatori.
Alle ore 21 del 15 agosto, presso la pineta comunale a Montalto Marina, il vescovo Gianrico Ruzza della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia celebrerà la Santa Messa, alla presenza dell’amministrazione comunale, delle autorità civili, militari e religiose. A seguire la processione con la riproduzione della statua della Vergine che viene trasportata a spalla dai pescatori per le vie del lido, fino a raggiungere il fiume Fiora dove prosegue via mare a bordo di un peschereccio.
Il 16 agosto, dalle ore 9, presso piazzale dei Pescatori, la celebrazione continua con diportisti, pescatori e sub delle associazioni di Montalto alla presenza delle istituzioni, della Guardia costiera e delle forze dell’ordine. Tutti insieme raggiungeranno via mare gli scogli dello Speronello e seguiranno la discesa sui fondali per omaggiare con i fiori l’immagine della Madonna. Grazie al supporto dei sub dell’associazione Assopaguro e dei pescatori, quest’anno la statua è stata oggetto di un intervento di restauro eseguito da Daniele Sabatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.