Viterbo e i viterbesi del Novecento (il programma)

Un secolo di storia di Viterbo attraverso le biografie di commercianti ed eroi, imprenditori e politici, scrittori e artisti, vescovi e scienziati

VITERBO – Si può raccontare la storia di un paese attraverso le biografie dei suoi abitanti? Questa è la scommessa fatta dal Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio nell’organizzare la mostra-convegno su “Viterbo e i viterbesi nel Novecento” che intende raccontare la storia di Viterbo nel secolo appena passato attraverso  le biografie dei personaggi che sono nati e vissuti a Viterbo e di quelli che, anche se nati altrove, hanno lasciato i segni del loro lavoro nella nostra città.

La mostra sarà in funzione nella sala delle Biblioteche, al Cedido, al piano terreno di palazzo papale, nelle giornate di sabato 10 settembre e domenica 11 settembre 2022 (il sabato dalle 10 alle 13, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Saranno esposti una quarantina di pannelli con biografie di personaggi viterbesi del Novecento mentre saranno proiettate sequenze di immagini che riguardano la città in quell’arco di tempo.

Tra i personaggi presentati in questa sessione ci saranno artisti, letterati, poeti come Pietro Vanni, Fortunato Del Tavano, Alfredo Cattabiani, Balthus; amministratori e politici come Filippo e Silvio Ascenzi, Luigi Petroselli, Oreste Massolo, Italo Arieti;  ecclesiastici e uomini di cultura come Pietro La Fontaine, Emidio Trenta, Sandro Vismara e Mario Brutti; imprenditori e commercianti come Socrate Sensi, Amilcare Quatrini, Bianca Maria Hubner. Le biografie sono sintesi di quanto raccolto nel portale “Gente di Tuscia” (oltre 2500 biografie che riguardano l’intera Tuscia già visto sino ad oggi da quasi 200.000 visitatori: www.gentedituscia.it). Un collegamento tramite QC consentirà di passare dal pannello al portale per una più ampia informazione.

Nelle mattine di domenica 4 e di domenica 11 settembre (dalle 10.00 alle 13.00) ci saranno una serie di eminenti studiosi e ricercatori e cultori di storia di Viterbo che presenteranno – con maggiori dati – le biografie di alcuni dei personaggi selezionati. Dato che in due mattine non si possono raccontare le vite delle centinaia di persone che hanno fatto la storia di Viterbo nel Novecento è già stata ipotizzata almeno una successiva puntata di mostra e convegno per la prossima primavera.

La mostra e il convegno hanno ricevuto un contributo da parte del comune di Viterbo nell’ambito delle iniziative culturali e di spettacolo per il 2022.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 0761-325584 o scrivendo a centroricerchealtolazio@gmail.com.

Convegni-1-sessione