Tarquinia – Apertura straordinaria della Casa-Museo “collezione Peruzzi”

La più importante raccolta di opere seriali dell’arte italiana contemporanea

TARQUINIA – Sabato 8 ottobre per celebrare la 18esima Giornata del Contemporaneo,  promossa dall’Associazione Musei D’arte Contemporanea Italiani (Amaci), apre alle visite la Casa Museo della Collezione Peruzzi, la più importante raccolta di opere seriali dell’arte italiana contemporanea. La Collezione nel 2017 si è trasferita da Milano a Tarquinia nella Casa Museo Peruzzi alle Piane del Marta il cui arredamento è costituito da una raccolta rappresentativa della storia del mobile moderno con le opere dei più importanti architetti del movimento moderno internazionale: Le Corbusier, Wright, Jacobsen, Rietveld, Van Der Rohe, Castiglioni, Mollino, Frattini, Mari, Sapper, De Lucchi, Wegner, Ponti, Thonet, Magistretti, Ingrand, Starck.

La casa – museo Peruzzi

La Collezione Peruzzi è composta da oltre duecento opere seriali di arte italiana contemporanea, raccolte a cominciare dal 1980. Il progetto mira a rappresentare in modo esaustivo i movimenti e gli artisti italiani, ai massimi livelli per originalità e capacità propositiva rispetto al panorama delle avanguardie internazionali dalla seconda metà del Novecento.

Gli artisti sono stati selezionati sulla base della loro effettiva riconoscibilità internazionale e dell’organicità all’area di appartenenza. Le opere sono state accuratamente selezionate sulla base della loro qualità e della rappresentatività dell’artista.

La Collezione include le più importanti opere seriali degli informali Afro, Burri, Capogrossi, Fontana, Vedova, dei concettuali Agnetti, Manzoni, Parmiggiani, dei pop Baj, Rotella, Spoldi, degli scultori Consagra, A.Pomodoro, dei programmati Bonalumi, Calderara, Castellani, Colombo, Munari, Varisco, dei poveristi Anselmo, Boetti, Calzolari, Fabro, Kounellis, Merz, Paolini, Penone, Pistoletto, Prini, Zorio e delle ultime generazioni Beecroft, Bonvicini, Botto&Bruno, Cattelan, Marisaldi, Perino&Vele, Vitone. Annessa alla Collezione è una biblioteca specializzata in arte moderna e contemporanea, anch’essa sempre visitabile gratuitamente su appuntamento, che include i cataloghi della opera multipla dei principali artisti italiani e stranieri contemporanei.

Visita gratuita,  orario d’apertura 14 – 19

Obbligatoria la mascherina FFP2

Gradita la prenotazione con email a collezioneperuzzi@collezioneperuzzi.it

www.collezioneperuzzi.it

b.f.